Regolamentazione volo a Monterosso
Da ieri il volo libero a Monterosso al Mare (La Spezia) è regolamentato dal Parco delle Cinque Terre come da link sopra
Da ieri il volo libero a Monterosso al Mare (La Spezia) è regolamentato dal Parco delle Cinque Terre come da link sopra
Per garantire la sicurezza di tutti e la pratica in sicurezza del volo in pendio con alianti radiocomandati, dal 12 agosto sarà attiva la nostra zona ATM03 sul monte Pennino presso Nocera Umbra (Perugia)
Dettaglio zona ATM03 a pagina 165 di questo link
Cordiali saluti
Ranocchia Roberto
Presidente AAVIP (Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio) - sito
393 316004030 – presidente.aavip (AT) gmail.com
volo, sicurezza, aliante, pendio, atm, monte pennino, volo pendio
Questo è il mio intervento al General Meeting della
Rodolfo Saccani rivela, in un articolo su Volo Libero del prossimo novembre, l'impatto delle nuove norme europee su droni e volo libero.
Amazon ha annunciato consegne con droni entro il 2024, segnando l'inizio di una crescita potenzialmente esplosiva nell'uso dei droni per scopi commerciali. Non solo merci, ma anche il trasporto di passeggeri è sul punto di diventare realtà, grazie a Boeing e Airbus.
Sei pronto per il cambiamento?
Il mondo del volo libero si sta preparando ad accogliere una rivoluzione nell'uso dello spazio aereo. In un articolo sul numero di novembre di "Volo Libero”, Rodolfo Saccani offre una prospettiva unica sulle nuove regole e le opportunità che stanno per sconvolgere il cielo.
U-Space: una nuova era
Il concetto di U-Space, uno spazio aereo dove aeromobili pilotati e droni coesistono, è ormai una realtà normativa. Gli U-Space saranno spazi aerei controllati e il volo libero sarà influenzato da queste trasformazioni.
Norme europee: il punto di partenza
Le nuove regole europee, in vigore dal gennaio 2023, stabiliscono i dettagli dell'U-Space. Saccani sottolinea l'importanza della collaborazione tra le parti interessate, incluso il contributo fondamentale di FIVL e delle associazioni europee come EHPU ed EAS.
La vittoria del volo libero
Grazie agli sforzi congiunti di Europe-Air-Sports, EHPU, e FIVL, è stato ottenuto un successo significativo: i piloti di volo libero possono entrare liberamente negli U-Space senza dover inviare piani di volo o pagare per i servizi di controllo. Una vittoria notevole.
La sfida della visibilità elettronica
I piloti di volo libero dovranno essere "elettronicamente visibili" negli U-Space, ma è stato garantito che le soluzioni tecniche siano accessibili ed economiche. Si può scegliere tra transponder aeronautici, un derivato del FLARM o addirittura app per smartphone. La tecnologia si sta adattando per rendere l'accesso facile e conveniente.
Un futuro luminoso
Le app per la visibilità elettronica stanno diventando una realtà, aprendo nuove possibilità per i piloti di volo libero. SafeSky è già un'app gratuita disponibile per renderli visibili elettronicamente.
Un ringraziamento alle associazioni
Questi successi sono stati resi possibili grazie all'associazione a FIVL e al suo coinvolgimento a livello europeo. Un esempio di come l'unità e la rappresentanza possono fare la differenza nella definizione delle future politiche aeronautiche.
Non perderti tutti i dettagli sul prossimo numero di novembre del magazine FIVL Volo Libero.
Rodolfo Saccani | Commissione Sicurezza FIVL - sicurezza (AT) fivl.it - (+39) 335 5844 936
sicurezza, volo libero, Rodolfo Saccani, spazio aereo, droni, U-space, Amazon, rivoluzione
Questo post riguarda i piloti italiani che decidessero di volare in Svizzera.
Tempo addietro abbiamo pubblicato una segnalazione riguardo la presenza
Pubblichiamo il provvedimento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento
Abbiamo una nuova convenzione con il rivenditore autorizzato online dei prodotti ACR Electronics creato dalla The Aerodyne s.n.c., azienda specializzata nel settore aeronautico e outdoor nonché dealer autorizzato ACR Electronics.
The Arodyne s.n.c. praticherà uno sconto del 10% + spedizione gratuita e tutti i tesserati FIVL per l'acquisto di un Personal Locator Beacon (PLB) modello ACR Electronics PLB-400 o PLB-425.
L'acquisto può essere effettuato direttamente sui loro canali di vendita online, ovvero gli e-shop di ACR Electronics e The Aerodyne s.n.c.
I PLB sono in vendita su questi due siti allo stesso prezzo. Ci si registra come un normale acquirente e al termine della procedura di acquisto è sufficiente inserire questo codice sconto: FIVL-PROMO. Il codice funziona su entrambi i siti e automaticamente applica lo sconto del 10% e azzera i costi di spedizione.
L’azienda rimane a completa disposizione di tutti i piloti FIVL per informazioni, consulenza ed assistenza sui localizzatori satellitari PLB:
Marco Fantoni - ZEST s.r.l. - via della Resistenza, 1 - 50039 Vicchio (Firenze) tel & fax: +39 055 849 7548 - mobile: +39 392 131 6596 – info (AT) acrelectronics.it
dal sito di ACR Electronics:
PLB
I localizzatori di emergenza Personal Locator Beacons (PLB) rappresentano lo stato dell'arte in termini di accessibilità e molteplicità di impiego di una tecnologia fino a non molti anni fa strettamente limitata al campo delle applicazioni nautiche per quanto riguarda gli apparati EPIRB, ed aeronautiche per quanto concerne gli ELT. Nei piccoli e tascabili PLB ACR Electronics come il ResQLink™ o il ResQLink™+ è riversata la stessa tecnologia comunemente utilizza negli ELT e negli EPIRB in fatto di potenza di trasmissione ai satelliti del sistema COSPAS/SARSAT. La presenza di un potente ricevitore GPS a 66 canali associato alla trasmissione sulla frequenza digitale 406 MHz rende il PLB un beacon di emergenza estremamente affidabile in termini di rapidità di individuazione e precisione della posizione. Esattamente come gli ELT e gli EPIRB, il segnale dei PLB ha copertura globale. E' captato in ogni angolo del mondo, anche nelle zone più remote. Il PLB trova largo impiego praticamente in qualsiasi settore in cui si svolge l'attività umana nella macro dimensioni del cielo della terra e del mare. E' difatti utile al navigatore che affronta l'oceano in solitaria così come all'escursionista o al pilota privato.
convenzione, emergenza, prodotti, Personal Locator Beacons, PLB, localizzatori, rivenditore, sconto
La zona di volo di Sale Marasino sul Lago d’Iseo (Brescia) si trova,
Come sappiamo negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti
Non è farina del mio sacco, ma un suggerimento del
Riceviamo da Lina D'Amato e pubblichiamo il seguente appello:
"AVVISO DI RICERCA
Da venerdì un amico vittima di un incidente di parapendio è scomparso vicino a Ceillac. Intorno alle 4 del pomeriggio, la traccia GPS del parapendio si sarebbe spenta salla punta di La Cula, a più di 3100 metri sul livello del mare. La sua vela è gialla. Ultima traccia GPS 44•38’01.6’’N6•53’05.0’’E.
Se avete informazioni contattate subito ++33 62 852 6652 (numero francese)
Grazie per l’aiuto"
L'emergenza sarebbe di colore bianco azzurro come riporta il Quotidiano Piemontese
Grazie per l’attenzione
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
P.S. - oppure chiamare direttamente le forze dell’ordine o i soccorritori al 112.
sicurezza, incidente, avviso, parapendio scomparso, vela, La Cula, avviso ricerca, Ceillac
Quest'anno per volare nell'area trentina delle Dolomiti serve:
Quest'anno per volare nell'area trentina delle Dolomiti serve:
Riportiamo testualmente una importante segnalazione arrivata dal Trentino
Riceviamo, traduciamo e pubblichiamo il seguente breve comunicato di Karl Slezak, responsabile sicurezza del DHV e incaricato di monitorare il database europeo di incidenti di EHPU.
Questo avviso riguarda principalmente coloro che hanno programmato
È con grande soddisfazione che il direttivo del nostro club informa tutti gli interessati
Sono giunte segnalazioni che al Col Rodella ed in altre zone delle Dolomiti
Attraverso Angela Fidanza, che ringraziamo, riceviamo da Parapilat, associazione di piloti aderente alla Federazione Francese di Volo Libero, e pubblichiamo testualmente
Divieto di volo
Cari/e piloti
come probabilmente sapete, la Dune de Pilat*, le sue foreste e i suoi campeggi sono stati completamente devastati dalle fiamme qualche giorno fa,
Questo è un duro colpo per la natura, la regione, gli abitanti, gli operatori locali oltre che per i turisti.
Un'ordinanza della Prefettura vieta l'accesso alla Duna di Pilat e dintorni fino a nuovo ordine.
Tutte le attività sulla duna sono vietate, in particolare il volo libero, per ovvi motivi di sicurezza.
Oltre alla sicurezza, c'è una grande sfida per il futuro e la reintroduzione della nostra attività sulla Duna di Pilat.
Vi chiediamo di non venire a volare in questa zona quest'estate.
Se fossero notati dei parapendio mentre si esercitano (gonfiaggi o volo) ciò avrebbe conseguenze senza precedenti.
I fuochi continuano a bruciare ancora oggi, sebbene non avanzino, tuttavia non sono spenti.
Ci vorranno settimane, probabilmente mesi, per rendere questo sito accessibile al pubblico.
Dateci l’opportunità di poter difendere e valorizzare la nostra bella attività con un comportamento esemplare nei prossimi mesi rispettando i divieti in corso.
Vi terremo aggiornati su nuovi sviluppi.
Sportivamente
* La Duna di Pilat (Dune du Pilat) è la duna più alta d'Europa, situata in Francia, nel dipartimento della Gironda, in prossimità del bacino di Arcachon. Si estende su una superficie larga 500 m da ovest a est e 3 km da nord a sud, di fronte alla intersezione fra l'Oceano Atlantico e il bacino. Il comune in cui è situata è La Teste-de-Buch, vicino ad Arcachon, nel cuore delle Landes de Gascogne. L'altezza della duna, variabile nel tempo, oscilla tra i 100 e i 120 metri. Per favorirne lo sviluppo mediante un turismo ecosostenibile, fa parte del circuito del Grand Site National di Francia
Interdiction de vol
Cher(e)s pilotes,
Comme vous le savez sûrement, la Dune du Pilat,ses forêts et ses campings ont été entièrement ravagés par les flammes il y a quelques jours.
C'est un coup sévère pour la nature, la région, les habitants, les acteurs locaux ainsi que les touristes.
Un arrêté préfectoral interdit à ce jour et jusqu'à nouvel ordre tout accès à la Dune du Pilat et ses environs.
Toutes les pratiques sur la Dune y sont interdites et notamment le vol libre pour des raisons évidentes de sécurité.
Au delà de la sécurité, il y a un enjeu majeur pour le devenir et la réimplantation de notre activité sur la Dune du Pilat.
Nous vous demandons de ne pas venir voler dans ce secteur cet été.
Si des parapentes étaient observés en train de pratiquer (gonflage ou vol) cela aurait des conséquences sans précédent.
Les feux continuent à brûler à ce jour, même si ils ne progressent plus , ils ne sont pas éteints.
Cela prendra des semaines , probablement des mois pour rendre ce site de nouveau accessible au public.
Donnez nous l'opportunité de pouvoir défendre et faire valoir notre belle activité avec un comportement exemplaire dans les prochains mois en respectant les interdictions en cours .
Nous vous tiendrons informé des nouvelles avancées.
Sportivement
piloti, sicurezza, volo libero, Dune de Pilat, Francia, fuoco, divieto di volo
Segnaliamo il seguente NOTAM rivolto all’aviazione generale
Dal Volo Libero Monte Cucco ci avvertono che area e decolli
Da Tenerife, la più grande delle isole dell’arcipelago delle Canarie (Spagna),