Lavorazioni effettuate: Revisioni e riparazioni vele di parapendio/paramotore, riparazioni di imbraghi da parapendio e deltaplano. Ripiegamento e controllo paracaduti di emergenza pilotabili e non. Servizio di recupero vele su pianta tramite personale autorizzato.
Lavorazioni effettuate: - Revisioni e riparazioni parapendio - Ripiegamenti emergenze - Revisione e riparazione imbraghi
Certificazioni/Riconoscimenti : Corso professionale da revisionatore conseguito presso Eagles Point su mandato della ditta SKYWALK GMBH&CO.KG titolare dei marchi commerciali Skywalk - Flysurfer - Flare; corso professionale riparazioni ali da biposto, singolo e kite foil conseguito presso Eagles Point per Skywalk e Flysurfer; corso professionale di ripiegamento paracadute d'emergenza tonde conseguito presso Eagles Point per Skywalk e Xdream; corso professionale di ripiegamento paracadute d'emergenza quadra conseguito presso Eagles Point per Skywalk e Xdream; corso professionale di ripiegamento emergenza pilotabile conseguito presso Eagles Point; corso professionale di revisione imbraghi conseguito presso Eagles Point; corso professionale sui tessuti e porosità nuova generazione seguito presso Eagles Point; corso di revisione professionale ali Flare seguito presso Eagles Point; a seguire svariati corsi professionali periodici d'aggiornamento seguiti presso Eagles Point Centro autorizzato Skywalk, Flysurfer, Flare
Una relazione su un mancato incidente solleva interessanti osservazioni circa le difficoltà di comunicazione e l'applicazione delle corrette procedure nella gestione delle emergenze. Qual'è la corretta procedura per la gestione di un'emergenza? Come si deve comportare chi assiste ad un incidente per ottimizzare l'efficacia degli interventi di soccorso? Come si deve comportare il pilota a terra per comunicare il proprio stato? Questa relazione è inoltre un chiaro esempio del fatto che le segnalazioni di mancato incidente sono utili quanto le segnalazioni di incidente.
Tutto quello che vola è visto con apprensione e paura dalla maggior parte della gente. I piloti di deltaplano e di parapendio sono descritti anche dai media come "i pazzi volanti"..... si parla di noi il più delle volte solo quando ci sono incidenti gravi e la disciplina è tra quelle definite "NO LIMITS". Tutto questo è esagerato. Volare non è solamente una disciplina sportiva o, più limitatamente, vivere l'avventura ; sarebbe più corretto dire che praticare attività di volo è uno stile di vita, l'espressione di una cultura fatta di passione, di slancio, ma anche di umiltà.
Per l'opinione pubblica, per coloro che non praticano la nostra disciplina e ci vedono volteggiare quasi per magia nell'aria ... senza cadere, siamo quei pazzi che "si buttano".... scavezzacollo sprezzanti del pericolo, che sfidano il "vuoto d'aria" rischiando di cadere, se improvvisamente " viene a mancare il vento". Penso sia difficile che il mondo "normale" riesca ad ipotizzare una conciliazione tra volo libero e sicurezza.
Che la pratica del volo sia un'attività potenzialmente assai pericolosa è innegabile: se affrontata con incompetenza, leggerezza, faciloneria, incoscienza, può portare ad incidenti, anche gravi. La FIVL si è posta comunque da sempre come fine quello di rendere il Volo Libero un'attività quanto più possibile sicura. Su questo fronte, in particolare la Commissione Sicurezza da anni si sta' impegnando attraverso lo studio delle cause delle situazioni di rischio, la ricerca dei sistemi più idonei per combattere, ridurre e prevenire gli incidenti di volo libero.
L'obiettivo ideale del Rischio Zero sarebbe certamente un'utopia, perché solo una sistematica rinuncia al volo è in grado di azzerare completamente il rischio, ma è pur vero che solo puntando in alto, al massimo, si possono ottenere risultati soddisfacenti e vale quindi la pena di continuare a lottare per migliorare sempre più le condizioni di sicurezza, per ridurre il rischio fino a farlo tendere a quell'irraggiungibile zero. Il volo libero tende a diventare uno sport di massa: qualcuno sostiene che i pionieri della nostra disciplina furono persone che avevano qualcosa di diverso. La molla che li spinse con tanto entusiasmo a sperimentare una attività ancora così piena di incognite deve essere associata a qualche particolare dote, istinto, che forse gioca un ruolo tutt'altro che trascurabile sul piano della sicurezza.
Ma i tempi del pionierismo sono ormai lontani. Il volo libero oggi è alla portata di chiunque e tutte le considerazioni in termini di sicurezza non vanno tarate sul superman in grado di trarsi sempre e comunque d'impaccio, bensì sulla persona normale, quella che ha tante altre cose per la testa oltre al volo libero, quella che non è spinta da una voglia di ricerca dell'inedito, ma piuttosto cerca di gustare il piacere e le grandi soddisfazioni che questa disciplina, praticata in tranquillità e sicurezza, può donare.
Il volo è nato da ormai circa 100 anni, ma per noi è diventato bello quando, circa quarant'anni fa, ha assunto una forma semplice, potendosi realizzare con pochi tubi ed un po' di vela.
Nella sezione Sicurezza del sito internet della FIVL è ospitato un elenco dei laboratori italiani di revisione delle attrezzature da volo libero. Questo elenco è stato redatto come servizio ai soci considerando la sempre maggiore importanza delle revisioni periodiche ai fini della sicurezza del volo.
Dal 2009 la Commissione Sicurezza FIVL richiede, per l'inserimento in questa lista, la fornitura di documentazione relativa alle certificazioni e alle competenze del laboratorio stesso. Questo al fine di offrire un livello minimo di garanzia sulla qualità dei laboratori elencati a tutela dei propri associati.
Lavorazioni effettuate : - Revisioni e riparazioni di velature da parapendio - Velature deltaplano volo libero - Velature ultraleggeri - Imbragature da deltaplano e parapendio - Accessori in tessuto e cinghiaggi per ULM - Ripiegamento e controllo paracaduti di emergenza
Certificazioni/riconoscimenti : Fondatore(assieme ad altri due soci) di Dimensione volo , lavora nel settore dal 1985.
Quello che segue è un elenco di laboratori italiani di revisione e manutenzione di attrezzature e materiali da volo libero. L'elenco è stato redatto per fornire un servizio ai soci.
Le informazioni pubblicate nelle schede dei laboratori sono state fornite dai laboratori stessi.
Dal 2009 la Commissione Sicurezza FIVL richiede, per l'inserimento in questa lista, la fornitura di documentazione relativa alle certificazioni e alle competenze del laboratorio stesso. Questo al fine di offrire un livello minimo di garanzia sulla qualità dei laboratori elencati a tutela dei propri associati.
I laboratori che operano in questo settore e che desiderano essere inclusi nell'elenco possono inviare in segreteria la seguente documentazione:
1) Attestazioni - Documento ufficiale rilasciato da ciascuna casa produttrice o importatore ufficiale attestante che il laboratorio in questione viene abilitato alla revisione dei propri mezzi. Il documento deve essere su carta intestata, datato e firmato.
2) Richiesta di inserimento - Richiesta su carta intestata, datato e firmato dal titolare e dal responsabile per le revisioni, per l'inserimento in lista con indicate le seguenti informazioni: a) nome del laboratorio b) nome della persona responsabile delle revisioni di mezzi da volo libero c) elenco delle competenze d) elenco degli interventi che il laboratorio è in grado di eseguire, indicare tutte le attrezzature che si è in grado lavorare (ali da parapendio, delta ad ala flessibile, delta ad ala rigida, paracadute di soccorso, imbraghi, ...) e tutti gli interventi che si è in grado di eseguire su queste attrezzature e) per il test di porosità dei tessuti è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura f) per i test di carico del fascio funicolare è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura g) per i test di resistenza del tessuto è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura h) per la misurazione del fascio funicolare è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura i) contatti del responsabile e del titolare
3) Modulo di revisione - Fornitura di copia di un fac-simile di certificato di revisione per parapendio 4) Logo - Immagine grafica con il logo del laboratorio
- l laboratorio è dotato di moderne apparecchiature che permettono di eseguire sulle vele di parapendio, tutti gli interventi necessari al ripristino delle caratteristiche di volo in sicurezza. - E’ possibile eseguire riparazioni e sostituzioni di parti anche sugli imbraghi di volo. - Il test di porosità dei tessuti è eseguito secondo i dettami della casa costruttrice e tramite idonee apparecchiature, ovvero il porosimetro modello Hello Porozit. - Il test di resistenza del tessuto è eseguito secondo i dettami della casa costruttrice e tramite idonee apparecchiature, ovvero il bettsometro modello Pesola da 1 kg, +/-10gr. - Il test di carico sul fascio funicolare è eseguito secondo i dettami della casa costruttrice e tramite idonee apparecchiature, ovvero cella di carico da 500 kg in trazione e lettore digitale modello Newport Electronics, Inc. - INFC Panel Meters/Controllers INFINITY.
Certificazioni/riconoscimenti : Abilitato alla revisione ufficiale ed al rilascio delle estensioni di garanzia Skywalk
Lavorazioni effettuate : - Riparazioni su qualsiasi vela di parapendio di qualsiasi marca. Riesco, quasi sempre, ad avere il materiale originale anche quello in obsolescenza (del quale ho un discreto magazzino). - Revisioni vele di parapendio ( abilitato per il 2024 per vele ADVANCE ) - Messa in assetto di vele vecchie o usurate, se necessarie prove in volo. - Regolazioni e messa a punto di sellette. - Per riparazioni sellette e ripiegamento di emergenze mi appoggio ad altri professionisti qualificati.
Certificazioni\riconoscimenti: PIccolo curriculum: ho lavorato per 5 anni in Metamorfosi, riparando deltaplani e partecipando alla messa a punto di prototipi di deltaplani e parapendio. Con Angelo Crapanzano ho progettato la selletta Piuma (che ai suoi tempi era molto innovativa ed è stata prodotta per oltre 10 anni). Ho collaborato come consulente e test pilot nella ditta Apco. Sono più di venti anni che svolgo questo lavoro di riparazione, messa a punto e revisione. Dispongo di porosimetro, di misuratore laser, di betsmaker e macchine da cucire varie.
La Commissione Sicurezza FIVL sta redigendo un elenco dei laboratori italiani che effettuano revisioni e manutenzione di mezzi, attrezzature e materiali da volo libero.
L'elenco, che sarà pubblicato sul sito internet della Federazione, nasce come servizio ai soci.
I laboratori che operano in questo settore e che desiderano essere inclusi nell'elenco possono inviare una mail all'indirizzo sicurezza@fivl.it contenente le seguenti informazioni:
- nome del laboratorio - titolare - lavorazioni effettuate - certificazioni/riconoscimenti - esempio di certificato di revisione
Il form di segnalazione di incidente è stato dismesso, stiamo lavorando ad un nuovo sistema di gestione online delle informazioni relative agli incidenti conforme al nuovo standard europeo, nel frattempo le informazioni vengono raccolte via email o telefonicamente.
Ti chiediamo quindi di segnalare gli incidenti inviando una e-mail all'indirizzo sicurezza@fivl.it o telefonando al numero 3355844936.
Nella descrizione dell'incidente ti chiediamo di specificare le informazioni di cui sei a conoscenza tra le seguenti:
Se l'incidente è avvenuto a te o hai assistito
Tutti i dati di cui sei al corrente riguardo l'attrezzatura: modello dell'ala, età ed eventuali sue revisioni, imbrago, casco, calzature, modello e taglia del paracadute di emergenza, tipo di espulsione e posizionamento
Il profilo del pilota o dei piloti coinvolti: età, sesso, data di conseguimento dell'attestato, ore volate annualmente, eventuali corsi avanzati (siv, cross, ...), tipo di volo abituale
Descrizione delle condizioni meteorologiche
Dinamica dell'incidente, quanti più dettagli è possibile aggiungere meglio è
Esito: danni fisici e/o ai materiali
Qualunque altra informazione o considerazione personale tu voglia aggiungere
Se lo desideri puoi inserire un tuo recapito al quale desideri essere contattato nel caso fosse necessario chiederti altre informazioni, se invece desideri restare anonimo non indicare nulla.
Tutti i dati forniti (specialmente il nome dei piloti coinvolti, se forniti, e i nomi di chi effettua la segnalazione) saranno trattati con la massima riservatezza e non saranno divulgati per alcun motivo.