NOTAM Valcava – Caprino Bergamasco, 16 settembre 2018
Un nostro pilota ci ha segnalato che, pare in occasione
Un nostro pilota ci ha segnalato che, pare in occasione
Come è ben noto a tutti il sito di volo di
Pare che la telenovela continui ...
Le ali da parapendio sono sempre più performanti, sempre più piloti fanno voli sempre più lunghi.
Questo aumenta le occasioni in cui ci si trova a condividere i cieli con gli alianti, anche in zone dove prima questo non succedeva.
Se a questo aggiungiamo che il pilota di aliante sempre più spesso è distratto dai propri strumenti, il rischio di collisione incomincia a diventare un fattore da tenere in considerazione.
Ci auguriamo che questa relazione di mancato incidente appena pubblicata rappresenti un utile momento di riflessione per piloti di volo libero e di aliante affinché tutti possano continuare a godere in sicurezza degli stessi cieli.
Buona lettura!
Procede l'iniziativa della radio 8-16 per la sicurezza
La PMA, l'associazione dei produttori di attrezzatura per parapendio, ha deciso di raccomandare uno schema di colorazione per i cordini di tutte le ali da parapendio.
8-16
Ricordatevi questi numeri perchè questo è il canale PMR da utilizzare per comunicazioni relative alla sicurezza nel volo libero:
PMR: Canale 8 con subtono 16
Riceviamo segnalazione che da domani mattina
Abbiamo a disposizione delle elaborazioni amatoriali
E' in corso a Nizza una riunione del WG6, il gruppo di lavoro che si occupa delle norme EN relative al volo libero.
L'Aero Club Monte Farno ed il Club Orobica Volo Libero organizzano, per venerdì 16 novembre, una serata sul tema della Sicurezza a cura di Rodolfo Saccani, Responsabile Sicurezza FIVL.
La serata si terrà presso la Biblioteca Comunale di Gandino in Piazza Vittorio Veneto 9 con inizio alle ore 20.30, l'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Durante la serata si parlerà di certificazioni, caratteristiche e problematiche derivanti dalle nuove vele, dei nuovi imbraghi e di come la FIVL operi e si ponga a tutela della Sicurezza dei piloti.
Il primo NOTAM è stato emesso per garantire
Si informano tutti i piloti di parapendio e deltaplano
Flying in the Dolomites? Take note:
In order to fly in the dolomites area of Trentino, this year you need:
- Required: Minimum one red smoke bomb to be used in case of accident
- Suggested: the app “112 Where ARE U” installed on your phone (it’s free both for Android and iOS)
- Suggested: one PMR radio always tuned on the 8-16 safety channel
Smoke bombs can be purchased in Canazei at the shop “Sport amplatz”.
The smoke bomb must be activated in case of accident if you need help.
When flying, if you see the red smoke leave the area in order to leave free airspace to the helicopter.
If you had an accident, call the 112 phone number (the app does that for you while providing at the same time your exact position to the emergency team), then activate the smoke bomb if you need to be rescued.
The PMR radio must be tuned on channel 8 and subchannel 16 (for the tech-savy channel 8 and CTCSS subtone 16). That's why we call it channel 8-16, in Italy it's a channel conventionally used for safety in the mountains.
For the real radio geek, the frequency is 446,09375 MHz and the subtone is 114,8 Hz.
This radio channel cannot be used to call for rescue but keep listening for any contact.
Download the depliant by clicking here.
Rodolfo Saccani, commissione sicurezza FIVL
Non siamo soddisfatti dell'evoluzione attuale delle certificazioni per parapendio ma non vogliamo limitarci ad aspettare soluzioni dall'alto.
Pensiamo di poter fare qualcosa da subito per iniziare a risolvere l'attuale crisi di credibilità delle certificazioni, questo qualcosa è dare maggiore trasparenza al processo di certificazione. E' un primo passo, magari piccolo, ma è un passo importante e soprattutto possiamo farlo senza dover aspettare i lunghi tempi necessari alla modifica del protocollo EN.
Come piloti, come clienti, abbiamo il diritto di chiedere più trasparenza sulla sicurezza dei mezzi che voliamo. Vogliamo poter consultare e confrontare i report di certificazione con poco sforzo, vogliamo anche vedere i video delle manovre di certificazione perché vogliamo renderci conto di come quelle manovre sono state eseguite e quali sono state le reazioni del mezzo.
Il Volo Libero Monte Cucco, tramite Tonino Tarsi,
Il Sindaco di Sigillo (Perugia) ha emesso ordinanza di divieto
Abbiamo bisogno di voi!
Sul numero 251 di "Volo Libero" Rodolfo Saccani ci spiega come segnalare un incidente attraverso il sito internet di FIVL e come contribuire in questo modo alla sicurezza di tutti noi.
E' in corso un'indagine sulla rottura di cordini per la quale chiediamo la vostra collaborazione: dei piloti e soprattutto degli addetti ai lavori.
Sono stati segnalati alcuni casi di rottura di cordini in volo su mezzi recenti e in buono stato.
Quando abbiamo potuto testare i mezzi coinvolti, abbiamo verificato che altri cordini dello stesso fascio si rompevano con carichi molto inferiori a quelli nominali.
Stiamo cercando di capire se si tratta di casi isolati oppure diffusi, di problemi di manifattura o di materiali.
Per questo vi chiediamo di segnalarci eventuali altri casi di cui foste a conoscenza.
Il video che segue illustra sia il comportamento normale di un cordino sottoposto al test di carico (primo test) che il comportamento di un cordino con carico di rottura inferiore (secondo test). La rottura nel secondo caso, oltre ad avvenire ad un carico molto basso, si verifica con sfilacciamento del cordino stesso.
Riceviamo e testuale pubblichiamo:
Sarà operativo dalle ore 22 di oggi, venerdì 17 giugno 2016
Una volta all'anno i responsabili sicurezza delle federazioni europee si incontrano per fare il punto sulle questioni principali legate alla sicurezza del volo libero.
Quest'anno il meeting si è tenuto a Nizza ed erano rappresentate Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Inghilterra.
Scheda del laboratorio:
SkyLab Lucca
Titolari:
Valerio Luca Cascone e Francesco Chiappa
Lavorazioni effettuate:
Revisioni e riparazioni vele di parapendio/paramotore, riparazioni di imbraghi da parapendio e deltaplano.
Ripiegamento e controllo paracaduti di emergenza pilotabili e non.
Assistenza, manutenzione e riparazione paramotore.
Servizio di recupero vele su pianta tramite personale autorizzato.
Certificazioni/Riconoscimenti:
Centro autorizzato Nova, BGD, Swing, Niviuk, Phi, Zoom, Skyman, Independence, Skycountry, Icaro
Esempo certificato di revisione
Riferimenti:
Francesco Chiappa Cell. 3774195887
www.revisioniparapendio.com
info@profilofly.it