Cos'è XCTherm e come funziona
XCTherm: il programma completo di previsione pensato per il volo
Questo strumento rivoluzionario è un grande frutto del lavoro di programmatori e meteorologi.
La programmazione sfrutta la tecnologia RegTherm, un modello specializzato nelle previsioni termiche.
Ecco alcuni punti chiave che XCTherm offre:
- Previsioni termiche: XCTherm utilizza un modello chiamato Regtherm per prevedere la formazione di termiche .Mentre i modelli meteorologici numerici usano una griglia regolare, e non prendono in considerazione direttamente le separazioni di masse d'aria, Regtherm suddivide l’ atmosfera in Regioni termiche omogenee, ossia porzioni di zone con una base cumulo e profilo termico verticale simili. La suddivisione in Regioni si basa principalmente sulle caratteristiche topografiche: il corso delle catene montuose, la quota dei fondovalle, il volume delle valli e la quota media del terreno.
- Funzionalità aggiuntive: Oltre alle previsioni termiche, XCTherm offre anche mappe del vento ad alta risoluzione secondo il nuovo modello ICON-D2. e tiene conto di molteplici fattori come l'umidità dell'aria, la conformazione del suolo, l'influenza della vegetazione, le zone di ombreggiatura, l'umidità dell'aria, l'influenza della vegetazione ecc... questo sistema consente di fornire previsioni più accurate. Inoltre grazie alla risoluzione di 2 km e alle diverse altezze del vento i diversi venti (ad esempio quello da nord) ora sono molto ben riconoscibili:
- Copertura europea: L'app offre previsioni per 654 regioni in tutta Europa, numero sempre in crescita, consentendoti di scegliere le Regioni a cui sei interessato quando acquisti un abbonamento.