Rodolfo Saccani - Certificazioni parapendio: più trasparenza!
Non siamo soddisfatti dell'evoluzione attuale delle certificazioni per parapendio ma non vogliamo limitarci ad aspettare soluzioni dall'alto.
Pensiamo di poter fare qualcosa da subito per iniziare a risolvere l'attuale crisi di credibilità delle certificazioni, questo qualcosa è dare maggiore trasparenza al processo di certificazione. E' un primo passo, magari piccolo, ma è un passo importante e soprattutto possiamo farlo senza dover aspettare i lunghi tempi necessari alla modifica del protocollo EN.
Come piloti, come clienti, abbiamo il diritto di chiedere più trasparenza sulla sicurezza dei mezzi che voliamo. Vogliamo poter consultare e confrontare i report di certificazione con poco sforzo, vogliamo anche vedere i video delle manovre di certificazione perché vogliamo renderci conto di come quelle manovre sono state eseguite e quali sono state le reazioni del mezzo.
Per i produttori non è un obbligo pubblicare i video dei test ma è un nostro diritto chiederlo per poter scegliere in modo informato, soprattutto in questo periodo in cui i "pezzi di carta" ci convincono sempre meno.
Pubblicheremo sul sito FIVL una guida di facile consultazione per consentire ai piloti di reperire in un attimo i video e i documenti di certificazione dei mezzi. Per compilare e mantenere aggiornato questo elenco chiediamo il tuo aiuto.
Cliccando qui puoi segnalarci i riferimenti ai documenti di certificazione delle ali da parapendio attualmente in commercio.
Produttori: questa per voi è un'ottima occasione per guadagnarci in visibilità e in reputazione mostrandovi attenti alla nostra sicurezza!
Rodolfo Saccani - Commissione Sicurezza FIVL