Indagine su rottura cordini
E' in corso un'indagine sulla rottura di cordini per la quale chiediamo la vostra collaborazione: dei piloti e soprattutto degli addetti ai lavori.
Sono stati segnalati alcuni casi di rottura di cordini in volo su mezzi recenti e in buono stato.
Quando abbiamo potuto testare i mezzi coinvolti, abbiamo verificato che altri cordini dello stesso fascio si rompevano con carichi molto inferiori a quelli nominali.
Stiamo cercando di capire se si tratta di casi isolati oppure diffusi, di problemi di manifattura o di materiali.
Per questo vi chiediamo di segnalarci eventuali altri casi di cui foste a conoscenza.
Il video che segue illustra sia il comportamento normale di un cordino sottoposto al test di carico (primo test) che il comportamento di un cordino con carico di rottura inferiore (secondo test). La rottura nel secondo caso, oltre ad avvenire ad un carico molto basso, si verifica con sfilacciamento del cordino stesso.
La FIVL ha il compito di tutelare la sicurezza dei piloti, la sicurezza è anche una priorità di tutti gli operatori del settore: produttori, importatori e distributori.
Quando rileviamo problemi sui materiali e sulle attrezzature offriamo la massima collaborazione agli operatori del settore per identificare ed isolare il potenziale problema di sicurezza, condividiamo con loro le informazioni e offriamo supporto per analizzare e circoscrivere il problema (ad esempio a specifici lotti di produzione) in modo che si possa dare indicazioni chiare ai piloti o richiamare i prodotti da verificare.
Offiamo anche la possibilità di emettere un avviso di sicurezza congiunto tra FIVL e produttore quando è necessario informare i piloti di un potenziale rischio. Questi avvisi emessi in collaborazione con il produttore denotano una particolare attenzione del produttore stesso alla sicurezza dei propri clienti e devono essere valutati in modo etremamente positivo dai piloti.
Vi preghiamo di inviare segnalazioni e documentazione all'indirizzo email sicurezza@fivl.it, sarete ricontattati a breve giro.
Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL