Devi rinnovare la tua quota associativa e la polizza 2025?
Clicca QUI per accedere alla pagina dedicata e scegli l'opzione che fa per te!
La quota di FIVL per il 2025 rimane invariata: il costo è di € 60,00 per gli associati ad un club/asd di volo, € 85,00 per i piloti non iscritti a nessun Club.
Il 20 luglio 2024 l'a.s.d. Volo Libero Valle Sabbia organizza il consueto meeting di hike & fly con prova di precisione in atterraggio, il 3° Trofeo Monte Colmo 2024 con il seguente
Programma:
ore 8.00 ritrovo in atterraggio a Barghe (Brescia) per breefing e consegna pettorine.
ore 9.00 partenza Hike&Fly parapendio (dislivello 700m.) (possibile partecipare anche solo alla prova di precisione in atterraggio)
ore 10.00 arrivo dei primi in Casina sul M. Colmo a 1000 metri
Ore 10.30 inizio decolli
ore 11.00 arrivo degli ultimi..
sul percorso e decollo saranno presenti punti di ristoro per tutti.
ore 12.00 termine prova di precisione in atterraggio e si congeda il gruppo soccorso
ore 12,30 pranzo offerto per tutti i piloti e staff nel centro sportivo di Barghe adiacente all'atterraggio.
Ore 13,30 Premiazioni
ore 14.00 chi gradisce potrà tornare in decollo per gustarsi un volo in piacevole dinamica tipico di questo sito.
per chi poi non va di fretta la sera ci sarà La tipica "Festa della Birra" di Barghe con Musica e tanto divertimento!
Iscrizioni entro il 10 luglio 2024 con il contributo di 10 euro
Gemellaggio in Volo tra Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023
In volo sopra il Lago D’Iseo confine ed unione tra Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023
16 dicembre 2023
Oggi, i piloti di deltaplano e parapendio provenienti dalle province di Bergamo e Brescia hanno celebrato il loro gemellaggio con uno spettacolare evento di volo in deltaplano e parapendio. L'iniziativa, che ha coinvolto oltre 30 appassionati ha segnato un momento unico di unione e condivisione del cielo in una cornice, quella del Lago D’Iseo, di una bellezza unica.
L'evento ha preso il via dalle pendici del Monte Pora, del Monte Alto, del Monte Colombina e dalla località Passabocche dove diversi gruppi di piloti si sono radunati per poi spiccare il volo simultaneamente e dirigersi verso l’aviosuperficie di Costa Volpino. I partecipanti hanno potuto godere di uno spettacolo affascinante , con il cielo azzurro come palcoscenico e le bellezze dei paesaggi bergamaschi e bresciani come cornice.
I piloti, esperti del volo libero, hanno dimostrato abilità e maestria, volando in perfetta sincronia ed a volte in volo acrobatico di pattuglia, sopra le cittadine di Lovere, Costa Volpino e Pisogne.
Questa manifestazione di volo ha offerto anche un'opportunità unica per i cittadini e i turisti presenti nelle tre località lacustri di ammirare un cielo inaspettatamente molto colorato.
Una volta atterrati i piloti sono stati accolti da un ricco buffet con panini, e bibite per tutti ed alla fine, prima della foto di rito si è brindato con dell’ottimo vin brûlé e una fetta di panettone.
Il Comitato Organizzatore del Gemellaggio tra Bergamo e Brescia ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell'evento e ha sottolineato l'importanza di iniziative che promuovano la connessione tra i molti club di volo presenti sul territorio.
La bella stagione è alle porte e si riparte con i Corsi SIV (Simulazione Inconvenienti di Volo) con Damiano Zanocco, istruttore AeCI abilitato ai corsi S.I.V.
Il primo appuntamento è in programma da venerdì 31 maggio fino a domenica 2 giugno, nella bellissima cornice del Lago di Garda a Malcesine (VR), una vera palestra a cielo aperto per i piloti che vogliono perfezionare le proprie tecniche di volo, nonché una vera e propria Mecca per i piloti (acro e crossisti) di tutto il mondo.
La parte pratica dei corsi sarà preceduta da lezioni di teoria, inizialmente svolte per via telematica su piattaforma zoom, poi si passa alla pratica sul campo!
I posti sono limitati! Qui sotto lasciamo il Modulo di iscrizione e il Regolamento dedicato.
Corso teorico/pratico post attestato di volo per piloti di parapendio.
Finalmente il tanto atteso attestato di volo. Liberi di svincolarsi dalla scuola. Liberi di volare indipendenti, compiendo le proprie scelte. Ben presto ciò che sembra libertà, rischia però di tramutarsi in paura, in incapacità decisionale, in malessere psicofisico nella dimensione aria che tanto amiamo. Le nostre certezze iniziano a vacillare e cominciamo a capire che le tante cose imparate durante il corso base sono ben poca cosa rispetto alle conoscenze ed esperienze necessarie per volare indipendenti in parapendio. Siamo fuori dal nido e abbandonati. Non più protetti e accuditi da mamma aquila (il nostro istruttore). L’aria, un tempo tanto amica e dolce, ci sembra violenta e aggressiva. Rischiamo di perderci e smettere di volare…
“FUORI DAL NIDO” è un corso che ha come obiettivo un accompagnamento graduale del pilota neofito verso la consapevolezza nella ricerca dell’autonomia. Grazie all’approfondimento di temi accennati ai corsi base, nuove conoscenze teoriche, esperienze di volo radio assistite, assimilazione di nuove procedure e tecniche avanzate di volo, il “neo brevettato” è portato a esplorare nuove dimensioni del volo in parapendio.
“FUORI DAL NIDO” vuole essere il ponte di collegamento che porterà l’ex allievo a diventare il futuro pilota. Un aspetto formativo tanto fondamentale quanto carente nella realtà Italiana.
Siamo fuori dal nido e ora inizia l’avventura…
INFORMAZIONI
Il corso si svolge in 5/6 fine settimana, non continui, da metà Gennaio a Luglio 2024, e si conclude in 9/10 giorni operativi di attività pratica (giorni del corso “Termicando” compresi). Le lezioni di teoria saranno svolte in video conferenza, su piattaforma zoom, prevalentemente i Martedì sera (con calendario da definirsi) con il seguente orario: 20.30 inizio collegamenti, 20.45 inizio lezione, 22.15 termine lezione.
Il corso avrà luogo sulle Prealpi Vicentine (Caltrano, Cogollo, Lugo, Marostica), Albettone (tra i Colli Berici e gli Euganei), con possibili uscite nel Gemonese (UD), o sul Monte Grappa (TV), o nel Feltrino (BL).
Le sedi logistiche si trovano a:
BARRIO, Via Stroppari 2/A – 36063 Valle San Floriano - Marostica (VI)
Situata di fronte allo stabilimento RIVIT (coordinate 45°45’54”N, 011°28’37”E).
I posti son da 8 fino a un massimo di 20 piloti (con possibilità di presenza di un secondo istruttore).
Qui elencati i requisiti per la partecipazione:
Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
Assicurazione RCT in corso di validità.
Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di decollo con gonfiaggio fronte vento (“all’italiana”) e spalle vento (“alla francese”).
Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di atterraggio con attacco a 8 e attacco a C.
L’attrezzatura del pilota, se superata la scadenza prevista dal costruttore, deve essere stata revisionata da un centro specializzato (portare copia del certificato di revisione al corso).
Vela di categoria massima En B (LTF massimo 1/2).
Il costo e' di 480€. In caso di mancato svolgimento di una parte del programma per assenza in uno o più fine settimana saranno rimborsati 100€.
Nel costo è compresa la partecipazione al corso “Termicando” di febbraio 2024 a Marostica (VI) in sezione Senior (in caso di partecipazione in sezione junior va aggiunta la cifra di 60 €).
NON sono comprese le risalite in decollo con navetta (a eccezione del fine settimana del “Termicando” dove invece sono comprese).
Per iscriversi a Fuori dal Nido 2024 compilare il FORM ONLINE.
Per il programma, argomenti, aree di volo e altre domande fare riferimento al DOCUMENTO INFORMATIVO.
La FIVL desidera informare la propria comunità e tutti gli interessati su una recente proposta di modifica normativa avanzata da EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) riguardante le restrizioni di sorvolo stabilite da enti locali e altri enti parco.
Attualmente, le limitazioni di quota per il sorvolo, spesso emanate da enti non aeronautici, sono percepite come proliferanti e talvolta non proporzionate agli obiettivi prefissati. Inoltre, è stato segnalato che queste restrizioni, se stabilite a livello locale, possono risultare di difficile accesso, non essendo pubblicate nell'AIP (Aeronautical Information Publication).
In risposta a questa problematica, EHPU (European Hang Gliding and Paragliding Union) e Europe Air Sports hanno portato la questione all'attenzione di EASA, che ha proposto una modifica alla norma europea SERA (Standardized European Rules of the Air). La proposta specifica che le restrizioni devono essere considerate "duly published" solo quando sono pubblicate nell'AIP dello Stato membro responsabile e, quando necessario, viene emesso un NOTAM pertinente in questo senso.
La proposta di modifica è aperta a commenti e osservazioni pubbliche fino al 9 febbraio 2024. Gli interessati sono incoraggiati a esprimere il proprio parere attraverso il link ufficiale di EASA.
Una volta che questa proposta diventerà legge, sarà chiaramente definito che le restrizioni non pubblicate nell'AIP saranno illegali. Gli enti locali, se desiderano stabilire restrizioni, dovranno seguire le procedure necessarie per la pubblicazione nell'AIP.
Per ulteriori dettagli sull'interpretazione corrente del concetto di "duly published" fornita da EASA, si consiglia la consultazione della FAQ di EASA disponibile al seguente link: CLICCA QUI.
La FIVL sostiene attivamente questa iniziativa, auspicando che la modifica proposta contribuirà a una maggiore chiarezza e trasparenza nelle restrizioni di sorvolo a livello locale, promuovendo una pratica sicura e regolamentata per gli appassionati del volo libero in Italia.
ha rinnovato la convenzione con l'Ente di Promozione Sportiva CSEN: esiste la possibilità di dare agevolazioni alle ASD di volo libero che ne faranno richiesta.
La Presidenza FIVL è a completa disposizione per ogni info relativa all'accordo.
Solo dal 1°ottobre, ci sarà la possibilità e solo per l’iscrizione alla FIVL di utilizzare l’opzione promozione 2024-2025. L’iscrizione vale per gli ultimi 3 mesi del 2024 e per tutto il 2025 con le seguente tariffe:
60€ - socio appartenente ad un club di zona
85€ - socio non appartenente ad un club di zona e iscritto al club Nazionale (codice 381 nel modulo online).
Il pagamento della quota di iscrizione e assicurazione può essere effettuato:
tramite bollettino postale intestato alla ASD FIVL N. 6871968,
tramite bonifico bancario su Unicredit banca intestato ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.
MODULI ONLINE FIRMATI E PAGAMENTO VANNO INVIATI VIA MAIL A fivl@fivl.it
La compilazione del modulo e l’invio tramite il sito FIVL con firma OTP non prevede l’automazione all’invio in segreteria dei moduli, devono essere inviati via mail, altrimenti non potremo sapere della richiesta di assicurazione inviata.
Corso teorico/pratico post attestato di volo in termica per piloti di parapendio.
Alcuni piloti neo-brevettati possono trovarsi impreparati o spaesati nell’affrontare in autonomia le prime ascendenze termiche. L’approccio al volo in termica può essere vissuto con un’eccessiva tensione, facendo commettere al pilota degli errori, non sempre banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione la principale tipologia di volo in parapendio.
Questo si traduce spesso in atterraggi precoci (i classici “buchi”) che in breve tempo possono instaurare nel pilota un rapporto negativo con il volo, talvolta con se stessi, e, in casi estremi, possono esporre il pilota a una situazione di forte rischio con ripercussioni sulla sicurezza.
Ne consegue un senso di scoraggiamento che può portare all’impotenza delle capacità di volo in termica, fino ad arrivare anche all’abbandono del volo stesso. Un vero peccato, assodato che il “salire in termica” è la parte più “magica e mistica” del volo veleggiato e una volta assimilate alcune nozioni base non è poi così difficile come sembra.
L’obiettivo del corso è la conoscenza teorica sulla nascita, la vita, l’evoluzione e la morte delle ascendenze termiche e l’apprendimento pratico delle tecniche di pilotaggio per risalire in armonia queste meravigliose correnti.
Il corso è indicato per i piloti che hanno da poco raggiunto l’attestato di volo, ma anche per tutti quei piloti che vogliono approfondire le conoscenze teoriche, quanto affinare le tecniche di pilotaggio in termica.
INFORMAZIONI
Parte teorica in video conferenza: 13, 15 e 20 Febbraio 2024. Parte pratica di volo: 17 e 18 Febbraio 2024.
Data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteorologiche non idonee: 24 e 25 Febbraio 2024. Eventuale successivo recupero 2 e 3 Marzo 2024.
La conferma, il rinvio o la cancellazione del corso per cause legate alle condizioni meteorologiche saranno comunicati entro le ore 20.45 del Giovedì precedente (15 Febbraio 2024 per la prima data).
Il corso si svolgerà sulle Prealpi Vicentine – Marostica o Caltrano (VI).
La sede logistica si trova a:
BARRIO, Via Stroppari 2/A – 36063 Valle San Floriano, Marostica (VI).
Piazzetta di Valle San Floriano (coordinate 45°46’07”N, 011°39’33”E).
Il corso è suddiviso in 2 sezioni: Junior e Senior. Entrambe hanno in comune la parte teorica, le risalite in decollo, il briefing prima del volo (con analisi della situazione meteorologica, aerologica e delle specifiche condizioni delle ascendenze termiche) e il debriefing post volo. Gli argomenti teorici saranno esposti con presentazioni interattive in Power Point e proiezione di video di Cumuli accelerati con la visualizzazione dei fenomeni aerologici e termici.
I piloti Senior svolgeranno il proprio volo personale in maniera autonoma.
I piloti Junior saranno guidati via radio nella prima parte del volo in termica dall’istruttore in decollo.
Per i Junior i posti disponibili sono 8 (espandibili fino a 16 per la presenza di un altro istruttore).
Si aggiungono 22 (14) posti riservati ai Senior per un totale massimo di 30 piloti.
Il costo è di 150€ per i Junior; 90€ per i Senior. (Nel costo sono comprese le risalite in decollo fino a un massimo di 3 nei due giorni.)
Qui elencati i requisiti per la partecipazione:
Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
Assicurazione RCT in corso di validità.
Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di decollo con gonfiaggio fronte vento (“all’italiana”) e spalle vento (“alla francese”).
Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di atterraggio con attacco a 8 e attacco a C.
Nella sezione Junior il pilota deve avere una vela certificata En A, o al massimo En B (LTF massimo 1/2).
Per iscriversi al TERMICANDO Marostica 2024 compilare il FORM ONLINE.
Per il programma, informazioni su possibilità di alloggio, potenzialità di volo, ecc. Fare riferimento al DOCUMENTO INFORMATIVO.
Agli amanti dell'H&F il 2024 regala una bellissima novità: la 1^ edizione del Campionato Triveneto Hike & Fly.
Il Comitato Triveneto, a grande richiesta da parte di piloti e Club, per promuovere la pratica dell’H&F nel territorio del Triveneto ha deciso di organizzare un campionato amatoriale costituito da 4 meeting non competitivi che vedranno i piloti impegnati in attività di Hike, cioè camminata in montagna per raggiungere nel minor tempo possibile il decollo seguendo un percorso stabilito e di Fly con Accuracy, cioè volo in parapendio fino all’atterraggio con prova di precisione.
Il Campionato Triveneto di H&F ha come finalità:
promuovere la conoscenza e la pratica dell’attività di H&F attraverso l’organizzazione di incontri di volo formativi (meeting), nell’area territoriale del Triveneto;
coinvolgere e coordinare i club di volo del Triveneto nell’organizzazione di meeting atti a favorire la solidarietà tra i piloti, a migliorare e perfezionare il livello di esperienza dei piloti italiani;
promuovere lo sviluppo delle aree di volo situate nel territorio del Triveneto;
stimolare e spronare i piloti di VDS ad avvicinarsi al mondo delle competizioni di H&F.
Il Campionato è organizzato dal Comitato Triveneto ed è un Regionale FIVL.
Il tutto sarà possibile anche grazie al supporto dei Club Delta Club Montecavallo, Volo Libero Montegrappa, Volo Libero Scaligero e Volo Libero Trentino che organizzeranno rispettivamente le tappe di Aviano (PN), Borso del Grappa (TV), Caprino Veronese (VR) e Mori (TN).
La prima tappa si svolgerà il 20 o 21 gennaio 2024 sulle pendici del Monte Belpo, nella splendida cornice del lago di Garda, ed è un evento già conosciuto, "King of Belpo".
Sono previste due categorie: la FUN per chi ha meno esperienza o desidera solo divertirsi in compagnia e la SPORT per i più allenati o per chi ha voglia di mettersi in gioco. Si prega di consultare il Regolamento 2024 per la scelta della categoria.
Nel ricordarvi che la preiscrizione on line è obbligatoria ed è da effettuarsi tramite l’apposito form disponibile >>> QUI <<< , vi auguriamo splendidi cieli!
Qui di seguito trovate le indicazioni per i rinnovi 2024. Vi preghiamo di leggere attentamente quanto scritto e di procedere come richiesto, in modo da evitare qualsiasi fraintendimento e/o errore. A breve ogni socio riceverà per e-mail il modulo online già compilato. E’ necessario controllare i dati e scegliere la combinazione assicurativa in base alle tariffe 2024. Il modulo va firmato con cod. OTP oppure deve essere stampato e firmato manualmente.
Procedura consigliata: dopo aver compilato e firmato il modulo ed effettuato il bonifico a FIVL, ogni socio deve inviare il modulo firmato, (sia in caso di firma OTP, obbligatorio in caso di firma manuale, basta il primo modulo firmato) e la copia del bonifico al proprio club che controllerà l'esattezza delle info per poi inviare il tutto alla segreteria Fivl via e-mail a fivl@fivl.it
I piloti che si iscrivono al Club Nazionale Fivl (ISCRIZIONE COSTA 85 EURO) devono inviare direttamente alla segreteria Fivl a fivl@fivl.it il modulo e la copia del bonifico. (nella causale del bonifico inserire: NOME COGNOME, Club di appartenenza e n. di adesione del modulo).
Ricordiamo che per le adesioni 2024 è necessario inserire la data di effetto 31/12/2023.
Nel caso che non arrivi la mail con il modulo precompilato, il link per la richiesta di iscrizione e assicurazione 2024 rimane lo stesso del 2023 e lo si trova al seguente link: https://pub.easyinsurance.it/pianetavolo/adesione_online_fivl.aspx. Il pagamento della quota di iscrizione e assicurazione può essere effettuato:
tramite bollettino postale intestato alla ASD FIVL N. 6871968
tramite bonifico bancario su Unicredit banca intestato ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Come tutti gli anni dal 1 giugno le tariffe assicurative RCT MONOPOSTO subiscono una leggera riduzione.
Per i soci che devono attivare le polizze dal 1/6, le combinazioni da scegliere sono: dalla combinazione 0/1 alla combinazione I/1.
I moduli vanno firmati obbligatoriamente e inviati via mail a fivl@fivl.it con la copia del pagamento.
Il pagamento della quota di iscrizione e assicurazione può essere effettuato:
- tramite bonifico bancario su Unicredit banca intestato ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.
- tramite bollettino postale intestato alla ASD FIVL N. 6871968, Moduli firmati e pagamento vanno inviati VIA MAIL alla segreteria FIVL.
L’assicurazione ha validità dalle ore 24 del giorno del pagamento con scadenza 31/12/2024.
Le assicurazioni biposto e le assicurazioni paramotore/parapendio hanno scadenza un anno dalla data di attivazione.
FIVL Live Nights - Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi
Come ogni martedì, questa serata speciale andrà in onda di LUNEDI' !!! Lunedì 18 Dicembre nuova interessantissima serata FIVL, in diretta con Massimiliano Benacquista, la [Benacquista Assicurazioni]. Novità 2024, procedure, leggende, significati, particolarità, curiosità, indicazioni, chiarimenti, chi meglio di Massimiliano Benacquista può chiarirci le idee. Oltre a quelle dei padroni di casa, ci aspettiamo che facciate tante domande nelle chat delle dirette Facebook e Youtube quindi visti i tempi stretti passeremo solo quelle in tema, chiare e che abbiano una sostanziale coerenza, magari preparatele prima per bene. Coperture Assicurative FIVL/Benacquista, non è mai troppo tardi....per capirne bene le funzionalità.
Uno SPECIAL di LUNEDI', la sera in DIRETTA LIVE, i nostri Rinaldo e Lamp per una nuova imperdibile FIVL LIVE NIGHT. ----------------------------- FIVL Live Nights Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi LUNEDI' 18 Dicembre 2023 Scheduled LIVE START 21:00
Youtube LIVE ------------------------------- ASD FIVL Italian Hang-gliding Paragliding Pilots Association Rinaldo Frattini (FIVL H&F) and Emiliano LAMP Narcisi (FIVL Streaming) All LIVE recordings are available in HD into our playlists https://www.youtube.com/@asdfivl/playlists ------------------------ Live streaming FIVL Channels: Facebook - FIVL Associazione Italiana Volo Libero Youtube - ASD FIVL
La competizione prevede due risalite a piedi di circa 900 mt di dislivello positivo ed una task di volo. Ogni pilota della coppia dovrà eseguire una risalita a piedi, mentre la task di volo è prevista per entrambi i piloti con un circuito definito dal Direttore di gara in base alla meteo.
Avrà vinto la prova la coppia che prima giunge al traguardo insieme.
Nel caso in cui uno dei componenti della coppia non porti a compimento il percorso, a piedi o in volo, l’intera coppia verrà considerata DNF (Did Not Finished).
Vi sarà l’obbligo, nei punti prefissati di check point, di firmare il tabellone da parte di entrambi i piloti della coppia per certificare l’avvenuto compimento del percorso o della task.
A tutti i club/asd Avete già sentito parlare del nostro progetto ''Meteo Webcam da tutta Italia''? Nei giorni scorsi abbiamo mandato una mail a tutti i club e le asd supportate dalla nostra associazione per collaborare insieme e creare una nuova sezione di webcam in tempo reale sul nostro sito. Ogni pilota potrà quindi consultare liberamente le diverse meteo webcam live sparse su tutto il territorio nazionale e pianificare i suoi voli con maggior efficienza e praticità. Non hai ricevuto la mail con le modalità per aderire a questa inziativa? Controlla nello SPAM e nel caso scrivici sui nostri canali social o alla mail di riferimento progetto webmaster (AT) fivl.it #staytuned #updates #new #meteo #previsioni #live #webcam #meteoitalia