Avviso di sicurezza imbrago da parapendio SKYWALK BREEZE2
La maniglia del paracadute di soccorso del BREEZE2 ha due perni in plastica, ciascuno dei quali viene inserito in un loop bianco che passa attraverso un occhiello metallico.
Skywalk ha ricevuto una segnalazione secondo cui, durante un'installazione iniziale, uno dei due loop bianchi si è strappato. In un successivo controllo di qualità, questo problema è stato riprodotto in almeno un altro imbrago BREEZE2.
Per eliminare qualsiasi rischio di sicurezza, l'imbrago BREEZE2 non deve essere utilizzato fino a quando non sono stati controllati entrambi i loop bianchi, verificando che ciascun loop sia in grado di sopportare una trazione di 10kg senza strapparsi.
Si consiglia di rivolgersi al rivenditore o all'importatore per farli controllare. I piloti che sanno installare un paracadute di soccorso nell’imbrago possono eseguire autonomamente la verifica usando un dinamometro o una bilancia a molla per bagagli.
Istruzioni per la verifica dei loop:
Aprire la copertura
2.Testare ciascun loop con un carico di 10kg
3.Seguire le istruzioni del manuale per l’installazione del paracadute nell’imbrago
Se uno dei loop bianchi si rompe durante la prova di trazione, contattare il proprio rivenditore o il team di assistenza all'indirizzo support@skywalk.org per una rapida riparazione.
Attenzione! Si sono verificate delle anomalie riguardanti l'imbrago:
Woody Valley modello XR7
Numero di serie: dallo 0001 al 1838
Numero di omologazione:EAPR-GZ-0541/16
Descrizione del problema:
Durante il volo si sono verificate alcune aperture accidentali del paracadute di emergenza. Dopo un'indagine abbiamo trovato una possibile configurazione del sistema di chiusura che può portare a queste aperture accidentali. La rotazione del pin di metallo combinata con la tensione degli elastici può causare l'estrazione del pin stesso.
Azione richiesta:
Questo problema può essere risolto con una rondella di nylon. Questa viene inserita sull'elastico prima che il pin venga inserito (vedi serie di foto sotto).
Potete richiedere le due rondelle in nylon necessarie (diametro 25 x 10 mm. spessore 2 mm.), al vostro rivenditore locale o all’importatore generale presente nel vostro stato. https://www.woodyvalley.com/distributori/
Questo avviso riguarda tutti i moschettoni FINSTERWALDER Paralock 3.
Si è verificato un caso di sblocco involontario del moschettone (con rilascio dell'elevatore) causato dal cordino dell'acceleratore.
Il cordino dell'acceleratore si è avvolto intorno al pulsante di sgancio del moschettone e, alla successiva trazione dell'acceleratore, la leva di sgancio è stata azionata dal cordino stesso.
Il produttore ha emesso un avviso di sicurezza raccomandando il blocco del moschettone prima del decollo attraverso il sistema di bloccaggio aggiuntivo di cui il moschettone è dotato.
Questo avviso di sicurezza riguarda gli imbraghi PROGRESS 3 con numero di serie inferiore a 1147390 e agli imbraghi EASINESS 2 con numero di serie inferiore a 1147140. I piloti di questi imbraghi devono ispezionare immediatamente la maniglia del paracadute di emergenza.
Il numero di serie degli imbraghi si trova sul retro dell'etichetta con il logo, accanto alla maniglia di trasporto sulla parte superiore dello zaino. Se la procedura di ispezione fornita da ADVANCE non ha esito positivo è essenziale cambiare la maniglia e il contenitore del paracadute prima del prossimo volo. I ricambi saranno forniti gratuitamente da ADVANCE.
Il motivo di questo avviso è un incidente avvenuto con un imbrago PROGRESS 3. Quando è stata tirata la maniglia della riserva, la stecca di plastica gialla di sgancio si è staccata dalla maniglia e non è stato possibile estrarre il paracadute di riserva. In questo caso il pilota non si è fortunatamente ferito.
Le prime indagini interne hanno dimostrato che l'attacco del cavo alla maniglia può presentare un difetto che potrebbe essere legato alla procedura di fabbricazione.
Ulteriori dettagli inclusa la procedura di ispezione sono disponibili sul sito di ADVANCE al seguente link:
Quello che segue è un elenco di laboratori italiani di revisione e manutenzione di attrezzature e materiali da volo libero. L'elenco è stato redatto per fornire un servizio ai soci.
Le informazioni pubblicate nelle schede dei laboratori sono state fornite dai laboratori stessi.
Dal 2009 la Commissione Sicurezza FIVL richiede, per l'inserimento in questa lista, la fornitura di documentazione relativa alle certificazioni e alle competenze del laboratorio stesso. Questo al fine di offrire un livello minimo di garanzia sulla qualità dei laboratori elencati a tutela dei propri associati.
I laboratori che operano in questo settore e che desiderano essere inclusi nell'elenco possono inviare in segreteria la seguente documentazione:
1) Attestazioni - Documento ufficiale rilasciato da ciascuna casa produttrice o importatore ufficiale attestante che il laboratorio in questione viene abilitato alla revisione dei propri mezzi. Il documento deve essere su carta intestata, datato e firmato.
2) Richiesta di inserimento - Richiesta su carta intestata, datato e firmato dal titolare e dal responsabile per le revisioni, per l'inserimento in lista con indicate le seguenti informazioni: a) nome del laboratorio b) nome della persona responsabile delle revisioni di mezzi da volo libero c) elenco delle competenze d) elenco degli interventi che il laboratorio è in grado di eseguire, indicare tutte le attrezzature che si è in grado lavorare (ali da parapendio, delta ad ala flessibile, delta ad ala rigida, paracadute di soccorso, imbraghi, ...) e tutti gli interventi che si è in grado di eseguire su queste attrezzature e) per il test di porosità dei tessuti è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura f) per i test di carico del fascio funicolare è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura g) per i test di resistenza del tessuto è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura h) per la misurazione del fascio funicolare è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura i) contatti del responsabile e del titolare
3) Modulo di revisione - Fornitura di copia di un fac-simile di certificato di revisione per parapendio 4) Logo - Immagine grafica con il logo del laboratorio