Deltaplano: Italia e Ploner in testa al giro di boa
Il campionato del mondo di deltaplano, in corso a Krushevo nella parte centrale della Macedonia del Nord, ha superato il giro di boa. La manifestazione si chiuderà il 19 agosto con la premiazione.
A oggi sono state disputate cinque task delle sei previste, annullata la seconda, con percorsi dai 69 ai 126 km. Nella classifica a squadre il team Italia difende egregiamente il titolo conquistato in Friuli nel 2019 e mantiene la testa della classifica dove si è insidiato fin dall’inizio, rintuzzando pure un assalto della nazionale brasiliana, seconda in classifica, che aveva ridotto il distacco a una manciata di punti. Ora non è più così. Terza l’Australia, quarto il Regno Unito, quinta la Svizzera, sesta la Repubblica Ceca.
Nella classifica individuale Alex Ploner (foto sotto a destra), campione del mondo in carica, guida la classifica dopo aver vinto tre task e arrivato terzo in un’altra, seguito dallo svizzero Franz Herrmann, dal brasiliano Alvaro Figueiredo Sandoli e dal nostro pilota ciociaro DOC Marco Laurenzi. Poi Jon Durand (Australia) e Balazs Ujhelyi (Ungheria). Christian Cieh, undicesimo. Gli altri piloti azzurri sono: Davide Guiducci, Filippo Oppici, Manuel Revelli e l’inossidabile CT Flavio Tebaldi che ci ha fornito le foto. Marco Laurenzi (doto sotto a sinistra) ha vinto la prova d’esordio e si è classificato secondo in un’altra. Christian Ciech ha guadagnato un secondo posto.
Tutto questo per quanto riguarda i deltaplani classe 1 ad ala flessibile. Invece la classe 5, ovvero i deltaplani cosiddetti ad ala rigida (un’esemplare nella foto sopra), le sei manches previste sono state disputate tutte su percorsi dagli 81 ai 141 km. Supremazia di tedeschi e australiani, seguiti dalla Spagna, dal Gappone e dall’Italia, rappresentata dai piloti Claudio Deflorian, Marzio Digiusto e Konrad Baumgartner.
Nell’individuale sta vincendo l’Austria con Anton Raumauf, seguito da Dirk Ripkens (Germania) e da Benito Rodríguez González (Spagna).
Tutti i risultati e le classifiche a questo link.
Grazie per l’attenzione
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
deltaplano, piloti, Campionato del Mondo, team Italia, ala flessibile, ala rigida, Krushevo, Macedonia del Nord