Il media Friuli Oggi ha riportato una panoramica sui prossimi eventi volo libero nella regione. In particolare quelli nel gemonese, da anni luogo privilegiato per ospitare manifestazioni a livello internazionale con positiva ricaduta sullo sviluppo del territorio a livello turistico (leggi l'articolo)
Giornata intrisa di emozioni e passione per il volo libero quella che si è svolta domenica 5 marzo 2023 a Santa Elisabetta, Salto di Cuorgnè in Piemonte, dove è andata in scena la seconda edizione dello SNAC (Stage Nazionale Aspettando il CRO). Obiettivo: preparare i piloti ad affrontare al meglio il CRO, vale a dire il Campionato Regioni Occidentali 2023!
Grazie all’ottimo lavoro del Comitato CRO composto da Isabella Oderda, Sergio Sciumè, Fabio Piemontese oltre che alla scrivente Monica Rotelli e ai tutor “ingaggiati”, Alessandro Vallero, Flavio Falco, Roberta Perinetti, Davide Cassetta, Diego Ardissone e Luciano Gallo (che nel video su Youtube ci racconta in breve la storia del CRO), dopo questa giornata di stage i piloti sono tornati a casa con un bagaglio arricchito di informazioni, tante emozioni e tanta voglia di fare.
Alberto Dellavedova ha supportato i ben 83 piloti presenti, dando loro le corrette istruzioni per inserire nel proprio strumento di volo le boe delle task proposte dal direttore di gara Luciano Gallo, trasformando quindi nella pratica quanto appreso durante le sessioni teoriche a distanza della settimana precedente.
Tre le categorie:
Fun Low, 24 piloti che si approcciano al mondo delle gare per imparare a eseguire i primi voli cross con una task di 15 km;
Fun Hight, 27 piloti le cui capacità di cross li hanno portati a voler scoprire il mondo delle gare per migliorare le loro tecniche di pilotaggio con una task di 21 km;
Sport, 32 piloti, alcuni già avvezzi alle gare e che hanno voluto beneficiare di questa giornata di stage per affinare le loro conoscenze con una task di 44 km.
Sbagliare, chiedere, analizzare, capire come non commettere gli stessi errori, lo Stage Nazionale Aspettando il CRO è stato tutto questo: non una gara, ma una prova finalizzata ad apprendere!
Grazie a tutti i partecipanti che hanno reso unica questa splendida esperienza, confermando quanto grande e importante sia il desiderio di imparare e di continuare a crescere nel nostro fantastico mondo del volo!
Dalla Liguria riceviamo e pubblichiamo link al seguente appello da parte del club Volo Arcobaleno, destinato in primis ai piloti che frequentano il decollo di Bergeggi (Savona).
Il club Le Poiane d’Oltrepo segnala una iniziativa che potrebbe avere qualche utilità.
La questione riguarda i piloti che volano da soli, più precisamente chi decide di andare da qualche parte e sa di non trovare compagnia o semplicemente non ne incontra.
I piloti di questo club hanno creato un gruppo whatsapp nel quale il pilota solitario, in decollo, se desidera, segnala la propria posizione mandando un messaggio sulla chat. Il volo viene tracciato in tempo reale e osservato dai membri del gruppo. L'iniziativa è relativa ai piloti del club Le Poiane d’Oltrepo.
Se qualcosa non torna, ad esempio un prolungato stazionamento in un luogo non opportuno, parte una telefonata da parte del loro Presidente, nel caso anche un recupero se nella possibilità, o un’allerta.
È un sistema elementare, certamente perfezionabile, ma un telefono ce l'hanno tutti e non richiede altra tecnologia. La capacità di dare reciprocamente una mano (e un occhio!) non manca ai piloti di volo libero.
Leggi altre informazioni nel sito Le Poiane d’Oltrepo, oppure contatare Giorgio Marabelli - giorgio.marabelli (AT) gmail.com
ATTENZIONE, ATTENZIONE: la segreteria FIVL comunica che il pagamento per la FLY CARD NON deve essere fatto a FIVL, ma al Consorzio Turistico Vivere il Grappa in quanto è una loro iniziativa, non di FIVL! In ogni caso, secondo il loro comunicato, la facilitazione è scatuta oggi, 31 gennaio 2023. Vedi primo punto dell'elenco
Come ben sapete, la Flycard che i piloti acquistano per volare nel nostro territorio è un mezzo fondamentale per garantire la manutenzione delle aree di volo e la sicurezza di chi le utilizza. Nonostante i costi per mantenere tale attività non siano certo diminuiti, abbiamo deciso di offrire la possibilità a tutti i vostri iscritti di acquistare una Flycard annuale al prezzo speciale di 10 Euro, a patto che vengano rispettate le seguenti condizioni:
ricezione di nominativi entro e non oltre il 31-01-2023
pagamento a mezzo bonifico in un'unica soluzione da parte del vostro club
registrazione in autonomia da parte degli interessati sul nostro sito online
Questa promozione potrà essere attivata esclusivamente se si rispetteranno le condizioni sopra indicate: ciò significa che, se uno dei vostri tesserati sarà in loco ma sprovvisto di Flycard, dovrà pagarla al prezzo normale di listino.
La procedura da seguire al fine di essere tempestivi è:
inviarci mail con nome – cognome – numero di telefono appena ricevete richiesta da parte del vostro associato
indicare all’associato di registrarsi sul nostro sito e inserire/aggiornare tutti i suoi dati online (compreso codice fiscale)
successivamente noi emetteremo Flycard al prezzo di 10 € valida fino al 31.12.2023.
Vi chiediamo gentilmente di diffondere questo messaggio ai club di vostra conoscenza nel caso in cui abbiamo omesso qualcuno.
Certi di aver fatto cosa gradita, vi auguriamo buone feste e uno splendido 2023!