Red Bull X-Alps: Durogati terzo al prologo
Il prologo della Red Bull X-Alps si è concluso a Kitzbhuel (Austria).
Ha vinto il francese Maxime Pinot (al centro nella foto), neo campione del mondo appena laureato la scorsa settimana, davanti allo svizzero Christian Maurer (a sinistra) che ha già vinto ben sei X-Alps, e al nostro Aaron Durogati (a destra), anche lui reduce dal campionato del mondo dove si è classificato al quarto posto. Infinitesimale il distacco tra i due.
Bene anche l’azzurro Tobias Grossrubatscher, al quinto posto praticamente a pari merito con il francese Tanuguy Renaud-Goud. Invece Nicola Donini ha bucato quando era a tre chilometri dall’arrivo.
Vincere il prologo era molto importante in quanto i primi tre e la miglior donna, Laurie Genovese (Francia), beneficieraano di un “Night Pass” supplementare, cioè il permesso di camminare per la notte, oltre a quello che hanno tutti per regolamento. Inoltre i primi cinque guadagnano il privilegio di decollare per primi alla partenza della gara vera e propria il prossimo 11 giugno. Dopo 5 minuti tocca ai secondi cinque e così via. Per lo più i minuti di ritardo nel prologo costituiranno una penalità nel secondo giorno di gara. Quindi, per esempio, dopo le 7 ore di riposo obbligatorio, chi nel prologo è arrivato con un ritardo di 20 minuti dal primo potrà partire solo dopo 7 ore e 20 minuti.
Le dirette nei canali FIVL facebook e youtube continueranno nei prossimi giorni con Rinaldo Frattini accampato in loco (mai espressione è stata più appropriata visto che dorme in camper!!! 😁) ed Emiliano “lamp” Narcisi in regia. A questo link tutti i filmati sulla Red Bull X-Alps. A quest'altro link le foto e i filmati di Rinaldo Frattini in diretta dall'Austria.
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
Aaron Durogati e il parapendio: «Il mio mondo visto in volo»
austria, Red Bull XAlps, Aaron Durogati, prologo, Kitzbhuel, Maxime Pinot, Christian Maurer
- Visite: 837