La festa finale del CRO a Laveno (Varese)
Domenica 10 settembre 2023 si è conclusa con una grande festa l'edizione 2023 del CRO - Campionato Regioni Occidentali- di parapendio, che ha visto per l’intero circuito la partecipazione complessiva di 190 piloti provenienti da diverse regioni italiane. Il club Volo Libero Lago Maggiore asd, organizzatore dell'evento, ha ospitato i piloti e i loro accompagnatori nell'area feste di Casalzuigno (Varese), dove la Proloco ha allestito uno stand gastronomico per tutto il week end i cui volontari hanno deliziato i presenti con piatti tipici e specialità della zona, creando un'atmosfera conviviale e festosa.
La giornata di domenica è stata dedicata alla premiazione dei vincitori delle otto task disputate durante il campionato, che hanno messo alla prova le abilità e la strategie dei piloti in diverse condizioni meteo e su vari percorsi. Il club Volo Libero Lago Maggiore asd ha inoltre proposto una prova di atterraggio di precisione, aperta a tutti i partecipanti, che ha aggiunto un pizzico di sfida e divertimento alla manifestazione. I migliori tre atterraggi sono stati premiati insieme ai primi tre classificati di ogni categoria: fun, sport e serial per il miglior volo di giornata, calcolato secondo il punteggio XContest.
I vincitori del miglior volo di giornata delle varie categorie sono stati:
- - Categoria fun: 1) Andrea Verona, 2) Raoul Cavorsin, 3) Fabio Piemontese
- - Categoria sport: 1) Vittorio Rena, 2) Sergio Sciumè, 3) Roberto Rossini
- - Categoria serial: 1) Pio Zearo, 2) Thierry Buillet, 3) Fabio Bosonin
Tra le donne, si sono distinte Silvia Faure nella categoria fun e Cristiana Margherita Gonella nella categoria sport. Il vincitore della prova di atterraggio di precisione è stato Pio Zearo, mentre per le donne si è aggiudicata il primo posto Elisa Zeuli.
Prima della premiazione finale Sono poi stati premiati i vincitori per le task di Rocca Canavese e Montoso.
È stata una competizione avvincente e ricca di sfide quella che ha visto protagonisti i migliori piloti di parapendio delle regioni occidentali. Dopo otto tappe disputate in diverse località, si è arrivati alla conclusione del Campionato e alla cerimonia in cui il sindaco di Casalzuigno, Danilo De Rocchi, introdotto dalla consigliera comunale Scopece Elena, ha premiato i vincitori del CRO consegnando loro i premi messi a disposizione dagli sponsor:
*Fun*
- 🥇Fabio Piemontese - imbrago Sea Runa
- 🥈Roberto Maccanelli - imbrago Kortel Kruyer III
- 🥉Igor Mangili - vario Mipbip
*Sport*
- 🥇 Ivan Riverso - imbrago Kortel Kolibri Evo
- 🥈Nicolas Olivero - Alfapilot RS
- 🥉Alessandro Caristo - vario Mipbip
*Sport/Serial*
- 🥇Thierry Buillet - imbrago Sky Skylighter 4
- 🥈Diego Ardissone - emergenza Sky
- 🥉Ivan Riverso - vario Mipbip
*Fun Femminile*
- 🥇Marika Touscoz - buono revisione Tonyfly 150 €
- 🥈Silvia Faure - vario Mipbip
- 🥉Monica Rotelli - vario Mipbip
*Sport Femminile*
- 🥇Isabella Oderda - buono revisione Tonyfly 150 €
- 🥈Cristiana Gonella - vario Mipbip
- 🥉Melina Vinci - vario Mipbip
*Club*
- 🥇Team Pteryx
- 🥈Parapendio Club Cavallaria
- 🥉Velum Volitans
Un momento emozionante e significativo ha concluso la fantastica festa finale del CRO, il primo cittadino Danilo De Rochi ha consegnato, a nome dell'associazione sportiva dilettantistica Volo Libero Lago Maggiore, una targa al merito sportivo a Flavio Tebaldi e a Christian Ciech, rispettivamente commissario tecnico e pilota del team della Nazionale di deltaplano che ha trionfato nella recente competizione mondiale in Macedonia aggiudicandosi il primo posto.
Un ringraziamento speciale va a tutti i piloti che hanno partecipato con entusiasmo e fair play, ma anche a FIVL e ai nostri sponsor che hanno reso possibile questo evento: @mipfly, @alfapilotfly, @s.e.a_ukraine, @enervit.ita78, @tonyflyservice, @flgfilippo
Con questa festa finale si è concluso il Campionato Regioni Occidentali 2023, una competizione ricca di emozioni, adrenalina e amicizia. Il comitato CRO composto da Isabella Oderda, Fabio Piemontese, Sergio Sciumè e la scrivente Monica Rotelli, ringrazia tutti i partecipanti, i volontari, gli sponsor , le istituzioni e soprattutto FIVL per aver reso possibile la realizzazione di questo evento! Un merito particolare va a Silvia Ojetti. Grazie ai suoi scatti, ognuno di noi potrà conservare bellissimi ricordi di questa avventura. Non resta che dare appuntamento al prossimo anno per la stagione CRO 2024 e ricordare a tutti quel che scrisse Walt Whitman nella sua poesia “Carpe Diem”:
“Goditi la giornata,
non lasciarla finire senza crescere un po’.
Senza essere stato felice,
senza aver nutrito i tuoi sogni.”
Monica Rotelli - 347 856 8273 - info (AT) vllm.it – tutte le foto della giornata scattate da Silvia Ojetti
CRO - Campionato Regioni Occidentali - parapendio.cro (AT) gmail.com - Sergio Sciumé 327 544 5732 - classifiche - gruppo facebook
piloti, volo libero, lago maggiore, festa, premiazione, sponsor, CRO 2023