Parapendio: titoli europei assegnati entro il 6 agosto
La nazionale italiana di parapendio, selezionata e guidata da Alberto Castagna, è impegnata nella 16.a edizione dei Campionati Europei che si stanno svolgendo a Nis in Serbia.
La compongono Silvia Buzzi Ferraris, Alberto Vitale, Marco Littamé, Paolo Facchini, Michele Boschi, Marco Valentini, Cristian Biasi, Marco Busetta, Denis Soverini e Joachim Oberhauser.
Dopo quattro task, con percorsi tra i 72 e gli 88 km, se non fosse per il nostro Denis Severini piazzato al quinto posto e distaccato dal primo da una manciata di punti, la classifica individuale sarebbe una lunga litania di nomi francesi e precisamente:
- Maxime Pinot (Francia)
- Luc Armant (Francia)
- Loïs Goutagny (Francia)
- Honorin Hamard (Francia)
- Denis Soverini (Italia)
- Simon Mettetal (Francia)
- Meryl Delferriere (Francia)
Dalla pagina dei risultati nel sito ufficiale della competizione non sono riuscito a evincere la classifica a squadre. Però, stando a quanto scritto sopra, non dovrebbe essere difficile intuire chi la guida!
La competizione termina il prossimo 6 agosto. Sono presenti 133 atleti provenienti da 30 nazioni. L’Italia ha vinto il titolo nel 2004 e nel 2010. Nel 2019 ha vinto quello mondiale a squadre e Joachim Oberhauser la medaglia d’oro individuale.
Il sito di volo di Nis pare non raccolga consensi unanimi sulle potenzialità di volo e altro, come scritto in questo post nel sito di AeC Lega Piloti.
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
parapendio, nazionale italiana, Campionati Europei, Nis Serbia, team Italia, pilloti