Ecco per voi una piccola guida per fare chiarezza sull'estrema importanza delle polizze assicurative e il ruolo delle ASD che collaborano con FIVL per offrire ai propri soci un servizio a 360°.
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
• Il ruolo della ASD FIVL
• Specializzazione dell’Agenzia di Assicurazioni
• Solidità Compagnia
• A chi è rivolta la polizza FIVL
• Perché la polizza FIVL è vantaggiosa per l’Assicurato
Qui di seguito trovate le indicazioni per i rinnovi 2024. Vi preghiamo di leggere attentamente quanto scritto e di procedere come richiesto, in modo da evitare qualsiasi fraintendimento e/o errore. A breve ogni socio riceverà per e-mail il modulo online già compilato. E’ necessario controllare i dati e scegliere la combinazione assicurativa in base alle tariffe 2024. Il modulo va firmato con cod. OTP oppure deve essere stampato e firmato manualmente.
Procedura consigliata: dopo aver compilato e firmato il modulo ed effettuato il bonifico a FIVL, ogni socio deve inviare il modulo firmato, (sia in caso di firma OTP, obbligatorio in caso di firma manuale, basta il primo modulo firmato) e la copia del bonifico al proprio club che controllerà l'esattezza delle info per poi inviare il tutto alla segreteria Fivl via e-mail a fivl@fivl.it
I piloti che si iscrivono al Club Nazionale Fivl (ISCRIZIONE COSTA 85 EURO) devono inviare direttamente alla segreteria Fivl a fivl@fivl.it il modulo e la copia del bonifico. (nella causale del bonifico inserire: NOME COGNOME, Club di appartenenza e n. di adesione del modulo).
Ricordiamo che per le adesioni 2024 è necessario inserire la data di effetto 31/12/2023.
Nel caso che non arrivi la mail con il modulo precompilato, il link per la richiesta di iscrizione e assicurazione 2024 rimane lo stesso del 2023 e lo si trova al seguente link: https://pub.easyinsurance.it/pianetavolo/adesione_online_fivl.aspx. Il pagamento della quota di iscrizione e assicurazione può essere effettuato:
tramite bollettino postale intestato alla ASD FIVL N. 6871968
tramite bonifico bancario su Unicredit banca intestato ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Come tutti gli anni dal 1 giugno le tariffe assicurative RCT MONOPOSTO subiscono una leggera riduzione.
Per i soci che devono attivare le polizze dal 1/6, le combinazioni da scegliere sono: dalla combinazione 0/1 alla combinazione I/1.
I moduli vanno firmati obbligatoriamente e inviati via mail a fivl@fivl.it con la copia del pagamento.
Il pagamento della quota di iscrizione e assicurazione può essere effettuato:
- tramite bonifico bancario su Unicredit banca intestato ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.
- tramite bollettino postale intestato alla ASD FIVL N. 6871968, Moduli firmati e pagamento vanno inviati VIA MAIL alla segreteria FIVL.
L’assicurazione ha validità dalle ore 24 del giorno del pagamento con scadenza 31/12/2024.
Le assicurazioni biposto e le assicurazioni paramotore/parapendio hanno scadenza un anno dalla data di attivazione.
La FIVL desidera informare la propria comunità e tutti gli interessati su una recente proposta di modifica normativa avanzata da EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) riguardante le restrizioni di sorvolo stabilite da enti locali e altri enti parco.
Attualmente, le limitazioni di quota per il sorvolo, spesso emanate da enti non aeronautici, sono percepite come proliferanti e talvolta non proporzionate agli obiettivi prefissati. Inoltre, è stato segnalato che queste restrizioni, se stabilite a livello locale, possono risultare di difficile accesso, non essendo pubblicate nell'AIP (Aeronautical Information Publication).
In risposta a questa problematica, EHPU (European Hang Gliding and Paragliding Union) e Europe Air Sports hanno portato la questione all'attenzione di EASA, che ha proposto una modifica alla norma europea SERA (Standardized European Rules of the Air). La proposta specifica che le restrizioni devono essere considerate "duly published" solo quando sono pubblicate nell'AIP dello Stato membro responsabile e, quando necessario, viene emesso un NOTAM pertinente in questo senso.
La proposta di modifica è aperta a commenti e osservazioni pubbliche fino al 9 febbraio 2024. Gli interessati sono incoraggiati a esprimere il proprio parere attraverso il link ufficiale di EASA.
Una volta che questa proposta diventerà legge, sarà chiaramente definito che le restrizioni non pubblicate nell'AIP saranno illegali. Gli enti locali, se desiderano stabilire restrizioni, dovranno seguire le procedure necessarie per la pubblicazione nell'AIP.
Per ulteriori dettagli sull'interpretazione corrente del concetto di "duly published" fornita da EASA, si consiglia la consultazione della FAQ di EASA disponibile al seguente link: CLICCA QUI.
La FIVL sostiene attivamente questa iniziativa, auspicando che la modifica proposta contribuirà a una maggiore chiarezza e trasparenza nelle restrizioni di sorvolo a livello locale, promuovendo una pratica sicura e regolamentata per gli appassionati del volo libero in Italia.