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40 anni di volo da diporto: la rivoluzione della Legge 106

Questa è la XX edizione di AVIOPORTOLANO: unica pubblicazione sopravvissuta alle insidie del tempo; filo conduttore che ha raccontato e continua a raccontare la storia del volo da diporto italiano. Sono passati quarant’anni da quel 25 marzo 1985, giorno in cui prese il via - e conferma normativa -  una vera rivoluzione nel mondo dell’aviazione generale dei piccoli aerei da turismo. Quel giorno venne approvata la Legge 106 che sancì la nascita del volo da diporto con una semplice, ma rivoluzionaria frase:

            Gli apparecchi utilizzati per il volo da diporto o sportivo non sono considerati aeromobili ai sensi dell’articolo 743 del codice della navigazione.”

L’articolo 743 stabiliva che:

            Per aeromobile si intende ogni macchina atta al trasporto per aria di persone o cose da un luogo ad un altro.”

L’Italia, allora, ebbe coraggio; come nessun altro paese in Europa.

Con questa distinzione, i deltaplani – sia a volo libero che a motore – e un’intera generazione di ultraleggeri costruiti con tubi e tela, vennero classificati come attrezzature sportive. Questo significava che potevano essere progettati, costruiti e utilizzati senza dover sottostare ai rigidi vincoli imposti dalle normative internazionali sugli aeromobili e sulla navigazione aerea.

Si aprì un mondo nuovo

Il cielo, fino a quel momento riservato esclusivamente agli aeromobili convenzionali, iniziò presto a riempirsi di nuove macchine volanti, giovani piloti, piccole aziende, progettisti geniali e idee visionarie. Fu un colossale e inarrestabile “brainstorming” mondiale, nel quale ci tuffammo con l’entusiasmo che accomuna i giovani di tutte le epoche.

Nel 1983 scrissi “Sulle ali di Dedalo - Introduzione al volo libero in deltaplano”:  manuale di volo ufficiale adottato dalla Federazione Italiana Volo Libero per oltre quindici anni. La Legge 106 non era ancora stata approvata. Avevo da poco superato la boa dei trent’anni e abbandonato il brevetto e l’aeroplano per dedicarmi esclusivamente alla magia del volo libero; cavalcando il mitico “Atlas” che acquistai dopo una notte insonne per la stratosferica cifra di un milione e cinquecentomila lire, investendo tutte le mie risorse (quelle disponibile e buona parte delle future).

Caspita… quanto ci siamo divertiti!

Per me e per molti amici, la Legge 106 segnò l’inizio di una vita professionale fatta di divertimento, entusiasmo e passione. Creò un mondo parallelo all’aviazione convenzionale, in cui fiorirono aziende oggi ai vertici internazionali come Tecnam; vennero sviluppati nuovi motori, come i Rotax a quattro tempi; furono introdotte le innovazioni elettroniche di oggi; si sperimentarono perfino nuovi sistemi costruttivi, fino ad allora inesplorati, come i compositi dello Sky Arrow. Proliferarono centinaia di campi volo e scuole di pilotaggio in tutta Italia; competizioni, raduni e incontri.

Dal volo librato in deltaplano al volo a motore il passo fu breve e dagli Stati Uniti arrivavano talmente tante novità ULM da indurci a muoverci anche in quella direzione.

Nel 1986, con Ugo Mursia Editore, pubblicammo il mio secondo manuale di volo, “Volare Ultraleggeri - Storia, teoria e pratica del volo con l’aeroplano ultraleggero e con il deltaplano a motore” che ebbe un clamoroso successo editoriale (la prima edizione venne esaurita in pochi mesi) sul quale si formò un’intera generazione di istruttori e piloti.

A marzo del 1987 uscì il primo numero della rivista mensile “Il Volo”, di cui ero direttore ed editore alla quale seguì “Ali&Motori”; e poi le pubblicazioni tra le quali questa che presento. Per tutti gli anni che mi separano da quell’inizio ho avuto l'onore, la fortuna e il piacere di vivere, documentare e testimoniare in veste di protagonista, giornalista ed editore lo sviluppo del volo da diporto in Italia e in Europa.

Una grande e bellissima avventura, umana e professionale.

I protagonisti della Legge 106

Se oggi i giovani piloti possono godere della libertà del volo da diporto, lo dobbiamo a molte persone. Tra queste, voglio ricordarne due in particolare: il Dottor Mario Prezioso (1925/2015) e il Senatore Arturo Pacini (1925/2011). Furono loro i protagonisti principali del lungo e accidentato percorso che portò all’approvazione della Legge 106.

Mario Prezioso è stato Presidente della Federazione Italiana Volo Libero (FIVL) dal 1977 al 1985. Durante tutta la sua presidenza, profuse energie e intelligenza affinché i deltaplani non fossero considerati aeromobili e soggetti alla disciplina del codice della navigazione aerea. Lasciò la presidenza della FIVL nel 1985, dopo aver portato a termine con successo la sua battaglia assieme al  Senatore Arturo Pacini alleato fondamentale in Parlamento.

Pacini presentò il Disegno di Legge sul volo da diporto e sportivo al Senato il 19 marzo 1983, durante la IX Legislatura. La proposta venne assegnata alla VIII Commissione Lavori Pubblici e discussa in due sessioni, a novembre e a dicembre dello stesso anno.

Sembrava cosa fatta, ma un’azione corsara bloccò tutto. Un piccolo produttore italiano, sostenuto dal deputato Giuseppe Lucchesi presentò in fretta e furia, il 27 gennaio 1984, un disegno di legge che voleva nelle intenzioni essere complementare a quello di Pacini (Disciplina del volo da diporto o sportivo per fini di lavoro e soccorso). In realtà mirava a imporre per legge un particolare sistema di governo dei deltaplani a motore che quell’azienda aveva brevettato.

Solo grazie a una vasta mobilitazione dell’intero mondo del volo libero, questa manovra venne respinta al prezzo di un anno di ritardo: il 19 dicembre 1984, il DDL Lucchesi venne sostanzialmente ritirato e, finalmente, il 25 marzo 1985, la Legge 106 Disciplina del Volo da Diporto o Sportivo (indicata per molto tempo come “Legge Pacini”) venne approvata.

Quarant’anni dopo, possiamo dire con certezza che quella normativa cambiò per sempre il panorama dell’aviazione leggera. Fu l’inizio di un nuovo modo di volare, più libero, più accessibile e più innovativo.

E soprattutto, fu l’inizio di una straordinaria avventura.

 

Link al sito web ufficiale: 

https://avioportolano.it/it/download/download/13-avioturismo/37-logo-anniversario-legge-106.html

Ca.R.T.E.R.2025-READY TO FLY!

La primavera è alle porte e l’Appennino tosco-emiliano si prepara ad accogliere anche quest’anno i piloti che parteciperanno al Campionato Regionale Toscana-Emilia Romagna che sta per dare inizio alla nuova stagione con l’edizione Ca.R.T.E.R.2025.

Per quest’anno, gli organizzatori hanno studiato un programma più snello rispetto a quello delle edizioni precedenti e sono anche state apportate alcune modifiche al regolamento nell’ottica di mantenere alto lo stimolo alla partecipazione ed equilibrare la presenza dei piloti nelle tre categorie di competizione.

Le tappe si svolgeranno nelle seguenti date:

· 1 tappa: Monte Pizzo – SABATO 10 MAGGIO

· 2 tappa: Monfestino – SABATO 31 MAGGIO

· 3 tappa: Monte Caio – SABATO 14 GIUGNO

· 4 tappa: Sestola – SABATO 28 GIUGNO

 

Alcune delle particolari novità che sono state introdotte quest’anno le potete leggere subito qui di seguito:

- Le prove si disputeranno esclusivamente di sabato per lasciare ai piloti partecipanti la possibilità di organizzare il resto del fine settimana in maniera alternativa qualora le condizioni meteo sul nostro territorio fossero incerte o sfavorevoli.

- Le tappe di Monfestino/Monte Pizzo/Sestola, per comprensibile agilità logistica dovuta alla relativa vicinanza dei luoghi di volo, potranno essere intercambiabili su base qualitativa della giornata metereologica. La tappa di Monte Caio rimane invece programmata con data e luogo fissi.

- Sono previste DUE giornate di recupero SABATO 6 e SABATO 13 SETTEMBRE nel caso in cui non si dovessero riuscire a disputare, per cause meteo, alcune delle precedenti tappe di maggio e giugno.

- Il campionato si ritiene concluso al raggiungimento di 4 tappe disputate o comunque convalidato dopo 3.

 

Grazie al significativo sostegno dei partner, che anche quest'anno hanno rinnovato il loro impegno a fianco del Ca.R.T.E.R, e alle risorse messe a disposizione dagli stessi organizzatori, chi conquisterà i gradini più alti del podio a fine campionato riceverà premi di grande prestigio.

Le iscrizioni sono aperte!!! Vi invitiamo a consultare il sito del Ca.R.T.E.R. per tenervi aggiornati su tutte le novità, consultare il regolamento e iscrivervi nella sezione dedicata del Campionato Regionale Toscana ed Emilia Romagna Edizione 2025!

Vi aspettiamo!!!

 

Comitato Direttivo Ca.R.T.E.R.

info@cpcarter.it

Avviso di sicurezza: imbraghi Niviuk Arrow e Niviuk Arrow P

Il presente avviso di sicurezza riguarda gli imbraghi Niviuk Arrow e Niviuk Arrow P.
Con questi imbraghi, il contenitore del paracadute di soccorso può non essere adeguatamente mantenuto in posizione all'interno dell'imbrago.

In particolare, alcuni piloti hanno segnalato che il contenitore può muoversi, girarsi o aprirsi, rendendo difficile o impossibile l'estrazione del paracadute. Data la pericolosità è richiesto un l'intervento immediato.

I proprietari di questi imbraghi sono invitati a controllare la posizione del paracadute all'interno dell'imbrago. Se il paracadute non è adeguatamente fissato e può spostarsi all'interno dell'imbrago (girarsi, inclinarsi o muoversi lateralmente), questo costituisce un problema di sicurezza.

In questo caso, è consigliabile contattare il produttore o il distributore. Il sito web del produttore (https://niviuk.com/) fornisce informazioni utili su come risolvere il problema.

Al seguente link sono disponibili foto e video che illustrano il problema:
 
 
 
 
 
Aggiornamento:
la casa produttrice ha rilasciato una comunicazione. 
 
Rodolfo Saccani | FIVL
E-MAIL sicurezza@fivl.it" data-linkindex="2">sicurezza@fivl.it
WEB www.fivl.it
T.
 (+39) 335 5844 936 

SNAF 2025 - il 13° Stage Nazionale Aspiranti Fun

Dedicato a tutti i piloti che vogliono iniziare a partecipare ai Meeting Regionali di Parapendio.

 

QUANDO

- Parte teorica in video conferenza su piattaforma Zoom: martedì 25 e giovedì 27 marzo 2025.

- Parte pratica e restante parte teorica sabato 29 e domenica 30 marzo 2025.

- Data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteo non idonee: sabato 05 e domenica 06 aprile 2025.

- Data di eventuale successivo recupero: sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 (in concomitanza con la tappa del CPTriveneto di Caltrano).

 

DOVE

Caltrano (VI), area VIP (Vicenza International Paragliding).

Il sito è rinomato per le eccellenti condizioni termiche, con ampie possibilità di voli di cross, la facilità dei decolli e degli atterraggi.

Sede logistica

Trattoria Sant’Antonio, Via Palladio 90 - 36030 Caltrano (VI).

Di fronte allo stabilimento RIVIT

(coordinate 45°45’54”N, 011°28’37”E) http://www.trattoriasantantonio.com/

 

FINALITÀ

Molti “giovani” piloti che affrontano per la prima volta un meeting regionale, si trovano impreparati e spaesati, vivendo con eccessiva tensione questo primo approccio al volo in gruppo su percorso a boe predefinite. Di conseguenza commettono una serie di errori, anche banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione questa tipologia di volo, con ripercussioni anche sulla sicurezza. Talvolta questo si traduce in un immediato abbandono dei meeting regionali e, in casi estremi, si può instaurare un rapporto negativo con il volo e con se stessi.

Un vero peccato, assodato che il volare in gruppo su percorso a boe predefinite rappresenta un’eccezionale palestra per migliorare il proprio livello tecnico di pilota.

L’obiettivo dello Stage è di “preparare” gli aspiranti Fun ad affrontare con un approccio corretto, sereno e divertente il mondo dei meeting regionali di parapendio.

 

REQUISITI

- Attestato di volo in parapendio;

- visita medica in corso di validità;

- assicurazione RC VDS/VL in corso di validità;

- essere dotati in volo di Radio LPD;

- essere piloti autonomi in decollo in condizioni di brezza termica;

- essere piloti autonomi in atterraggio in condizione di turbolenza;

- saper gestire in sicurezza un eventuale atterraggio fuori campo;

- saper volare in condizioni termiche;

- essere in grado di traslare tra una termica e l’altra in un percorso di alcuni chilometri (breve volo di cross).

 

PROGRAMMA INDICATIVO

Martedì 25 marzo 2025

Teoria in video conferenza (piattaforma Zoom)

20.30 – Inizio collegamenti.

20.45 – Inizio teoria.

22.15 – Conclusione.

Analisi delle fasi di una task: decollo, start, boe, arrivo a meta, atterraggio.

Tipologie di task e di percorso.

Analisi del tabellone dei meeting regionali.

Strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite.

(Relatore: Damiano Zanocco).

 

Giovedì 27 marzo 2025

Teoria in video conferenza (piattaforma Zoom)

20.30 – Inizio collegamenti e comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio della parte pratica dello Stage.

20.45 – Inizio teoria.

22.15 – Conclusione.

Utilizzo della strumentazione di volo in gara.

Strumenti integrati e computer da volo.

Capire lo strumento: le informazioni fondamentali.

Utilizzo dello strumento: caricare le boe, impostare la task, gestire la task, scaricare la traccia.

(Relatore: Alberto Della Vedova, pilota esperto di strumentazione di volo).

 

Sabato 29 marzo 2025

08.30 – Accoglienza presso la Trattoria Sant’Antonio (Camisino di Caltrano, VI). Verifica della documentazione di volo: attestato, visita medica, assicurazione, iscrizione FIVL anno 2025, perfezionamento iscrizione.

09.00 – Teoria in aula. Modulistica meeting regionali (modulo d’iscrizione, scarico responsabilità in decollo, report back, …): importanza, significato e problematiche. Analisi del sistema Live Track (relatori Dora Arena Presidente del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano e Damiano Zanocco).

10.00 – Lavoro in gruppi omogenei per tipologia di strumento: inserimento di una task provvisoria sul proprio GPS (con l’aiuto di Alberto Della Vedova).

11.00 – Salita in decollo con navette o pullman messi a disposizione dall’organizzazione.

12.00 – Briefing meteo, preparazione pratica del percorso.

12.30 – Volo, con effettuazione del tema assegnato, in base alle condizioni meteo aerologiche.

17.00 – Scarico tracce gps; debriefing e analisi della giornata di volo; classifiche virtuali (Fabiano Paolini refertatore del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano).

19.30 – Cena conviviale.

 

Domenica 30 marzo 2025

09.00 – Analisi problematiche emerse nel giorno precedete con il proprio GPS.

09.30 – Obiettivi, strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite; analisi delle dinamiche e del comportamento (relatore Davide Sassudelli, pilota competitore a livello internazionale).

11.00 – Salita in decollo.

12.00 – Briefing meteo e preparazione pratica del percorso.

12.30 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.

17.00 – Scarico tracce gps, debriefing e analisi della giornata di volo, classifiche virtuali e assegnazione dei “riconoscimenti”.

18.00 – Conclusioni.

Nota: il programma sopra specificato potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche previste. In particolare potranno essere anticipate o posticipate le risalite in decollo per ottimizzare la giornata di volo.

 

COSTO E POSTI DISPONIBILI

La quota di partecipazione è di 40 € a pilota. E’ comprensiva delle risalite in decollo, della dispensa informativa, della documentazione dei meeting regionali e delle mappe cartografiche delle boe.

Le iscrizioni vengono raccolte da subito fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili.

Per partecipare allo SNAF 2025 compilare il modulo di adesione al seguente link: Modulo SNAF 2025

Il pagamento sarà effettuato a inizio stage in presenza.

 

Coordinatore dello SNAF, ormai giunto alla sua 13° edizione è Damiano Zanocco: istruttore di parapendio, istruttore esaminatore dell’AeCI, istruttore di corsi SIV, pilota competitore. Negli ultimi anni Damiano è costantemente impegnato nell’organizzazione o nella direzione di gara o come consulente meteorologico e “task setter”, di eventi di carattere internazionale di volo libero (Campionati Italiani Open, Trofei internazionali, Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali).

 

Per ulteriori informazioni

Zanocco Damiano

n° cell. 349 1959892

Indirizzo di posta elettronica zanocco.damiano@gmail.com

Informazioni sulla sede logistica http://www.trattoriasantantonio.com/templates/index.php

 

Programma e modulo di iscrizione scaricabile in pdf qui: PROGRAMMA PDF

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Nuovo avviso di sicurezza (marzo 2025) Finsterwalder Paralock 3

A seguito di un altro incidente con il Paralock 3 in Spagna (apertura involontaria), l'avviso di sicurezza del 22 novembre 2024 viene modificato.

Restrizione all'uso del Paralock 3
I voli biposto con passeggeri in possesso di una licenza di pilota di parapendio possono continuare a essere effettuati con il Paralock 3. I voli di addestramento per l'ottenimento della licenza di pilota bipostista e i voli biposto con passeggeri non in possesso di una licenza di pilota di parapendio non potranno più essere effettuati con il Paralock 3
 
Questa misura di sicurezza entra in vigore con effetto immediato. 
 
È limitata nel tempo fino a quando il Paralock 3 non sarà stato adattato dal produttore.
Il produttore fornirà sul proprio sito web informazioni su quando sarà possibile effettuare il retrofit.

Avviso di sicurezza (in inglese) pubblicato dal DHV:
 
 
Rodolfo Saccani
Responsabile sicurezza FIVL