Mondiali deltaplano, task 4: l’Italia passa la mano
Dopo tre giornate di assoluto, o quasi, dominio,
una battuta di arresto per gli azzurri impegnati nel 21° Campionato del Mondo deltaplano presso Brasilia.
La quarta task del campionato è stata vinta dal pilota australiano Jon Durand che ha percorso il volo di 130 km in 2 ore e 20 minuti alla velocità media di 53 km/h. Un minuto dopo tagliava l’atterraggio Mario Alonzi (Francia) che, grazie a questa prova, prende il comando della classifica a spese si Alex Ploner, nella task di oggi al 14° posto. Seguivano Attila Bertok (Ungheria), Tony Armstrong (Australia), Petr Benes (Repubblica Ceca) e Alvaro Figueiredo Sandoli (Brasile).
Migliori del team Italia, la matricola Marco Laurenzi, settimo, e Filippo Oppici, undicesimo. Marco sale all’ottavo posto e Filippo al terzo nella classifica provvisoria. A meta 76 piloti dei 127 presenti in decollo. Un paio le penalità.
Scrive il team leader Flavio Tebaldi su Fly Whith Me: “… Alex e Christian partono infatti col secondo start e non riescono più a raggiungere il gruppo davanti. Concludono la prova con un buon tempo ma perdono troppi punti di leading bonus e di arrivo. Bene comunque la squadra che difende il primo posto senza perdere troppi punti dalla Repubblica ceca, mentre dovrebbe incrementare qualcosa rispetto alle squadre che seguono ...”
Classifica individuale:
1 - Mario Alonzi (Francia); 2 - Alex Ploner; 3 - Filippo Oppici; 4 - Christian Ciech; 5 - Petr Benes (Repubblica Ceca); 6 - Dan Vyhnalik (Repubblica Ceca); 7 - Robin Hamilton (USA); 8 - Marco Laurenzi
Quasi invariata la classifica provvisoria a squadre: Italia, Repubblica Ceca, Brasile, Australia, USA, Giappone e Germania.
sito ufficiale (dove potete leggere i commenti degli orgnizzatori) - Risultati e classifiche - facebook (dal quale pirateggiamo la foto) - twìtter
Per stanotte è tutto.
Domani è un altro giorno, come disse Vivien Leigh, la Rossella di “Via col Vento”, mitico film che, per altro, con il volo in deltaplano non c’entra una mazza! Ma, vista l’ora, spero comprenderete …
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
Cronaca giornaliera 21° Campionato del Mondo di deltaplano
18 agosto. 2017 - Italia campione del mondo di deltaplano per la nona volta
17 Agosto 2017 - Ploner e l'Italia resistono in testa ai mondiali deltaplano
16 agosto 2017 - Italia alla riscossa nella task 7 mondiali deltaplano
14 agosto 2017 - Al Sol Levante la task 6 dei mondiali deltaplano
13 agosto 2017 - Task 5 mondiali deltaplano: Ploner torna al comando
12 agosto 2017 - Mondiali deltaplano, task 4: l’Italia passa la mano
11 agosto 2017 - Mondiali deltaplano: sempre azzurro il cielo di Brasilia
10 agosto 2017 - Mondiali deltaplano: dominio azzurro dopo due task
6 agosto 2017 - Team deltaplano difende titolo mondiale in Brasile