Guida Meteo
GUIDA ALLA LETTURA DEI METEO PLOTTER F.I.V.L.
(a cura di Deivi Gavriil e Damiano Zanocco)
I modelli sono l'ETA2006 e 2007 che si sono rivelati mediamente buoni sia in presenza di alta pressione e stabilità, sia l'inverso (migliore in caso di instabilità).
Attendibilità ottima entro le 24 ore, buona fino a 48 ore, oltre solo per
Qualche
I grafici RH% (umidità relativa) e sul livello delle precipitazioni forniscono dati sulla probabilità di precipitazioni e la loro intensità.
Il grafico dei venti è molto buono ma si deve considerare che il modello non tiene conto dell’andamento dell'orografia del terreno.
Quindi, fino a superare la quota dei costoni, bisogna calcolare le brezze dominanti e le brezze di pendio alle varie ore della giornata in base al resto dei dati a disposizione.
La visione d’insieme dà un quadro abbastanza chiaro sull'andamento della giornata ma si devono coadiuvare con altri generi di carte a più ampio raggio (pressione al suolo e a 500 mb per esempio).
Ricordate inoltre che tutti i grafici si riferiscono all'orario UTC.
Dobbiamo perciò traslare di 2 ore l’orario del grafico in primavera-estate (ora legale) e di 1 ora durante l’autunno-inverno (ora solare). Ad esempio, le ore 12.00 del grafico del 20 maggio corrispondono alle nostre ore 14.00 (ore 13.00 se fosse febbraio).
Di seguito cercheremo di spiegare come leggere i grafici in maniera semplice e veloce.
Iniziamo col capire la simbologia dei grafici:
|
Questa simbologia è valida per tutti i grafici tranne per qualche simbolo che andremo a vedere nel dettaglio grafico per grafico.
Principalmente questo genere di grafico apporta un’insieme di informazioni di rapida consultazione.
Basterà un’occhiata ai grafici incolonnati e per l’ora desiderata ed avremo un quadro della situazione a breve termine e abbastanza preciso. Vediamo nel dettaglio un esempio di lettura generale.
Immaginiamo una linea (9) che attraversi i nostri grafici all’ora di cui desideriamo conoscere la situazione.