Skip to main content

Avviso di sicurezza (090415A0): Imbrago da parapendio Wings of Change MG1

Questo avviso di sicurezza riguarda la maniglia del paracadute di emergenza dell'imbrago da parapendio Wings of Change MG1.
 
Durante un*esercitazione di estrazione del paracadute di emergenza in una palestra si è verificato un incidente con l'imbrago MG 1.
 
Durante il tentativo di attivazione del dispositivo, si e staccata la maniglia dai cordini che sono collegati al contenitore interno dell''emergenza. (Vedi Figura 1)
 
090415a0_1.jpg
Figura 1

L'inchiesta ha rivelato che si tratta di un errore nella cucitura che collega la maniglia ai cordini. La cucitura regolare (evidenziata dal cerchio rosso in figura 2) è composta da tre cuciture che legano la maniglia con il velcro di fissaggio della maniglia, circa 10-15 mm dalla loro estremità. Nel caso che ha provocato l'incidente, dalle tre cuciture solo una collegava le due parti e solo per circa 2 mm dall'estremità (Figura 3).
 
Durante l*esercitazione, la maniglia si e staccata completamente.
 
090415a0_2.jpg
Figura 2
 
090415a0_3.jpg
Figura 3:  rettangolo verde: dove dovrebbe essere la normale posizione delle tre cuciture con cui si lega la maniglia ai cordini.. Rettangolo Rosso: Punto di cucitura errato dove solo una delle tre cuciture si fissa ai cordini.
 

In accordo con il DHV, il fabbricante, Wings of Change, rilascia il seguente avviso di sicurezza:

Tutti gli imbraghi MG 1 in commercio devono essere revisionati. La revisione deve essere fatta da persone altamente qualificate.
I titolari di questi imbraghi devono immediatamente contattare il produttore. Il controllo lo effettuerà il costruttore stesso o indicherà delle persone qualificate.

La revisione deve essere effettuata prima del prossimo volo!


Fulpmes, 13.3.09
Wings of Change
Markus Gru:ndhammer
Waldrasterstrasse 6b
A- 6166 Fulpmes
Tel. e Fax: ++43-5225-64830
Wings-of-change@aon.at

 

Si ringrazia Marc Schillinger per la traduzione.