Skip to main content

Avviso-di-sicurezza-080414a0-sticker-di-omologazione

Nel corso dell'indagine relativa ad un incidente verificatosi a Febbraio 2008 è emerso che l'ala da parapendio coinvolta nell'incidente era dotata di un falso sticker di omologazione DHV.


Lo sticker in questione, pur riportando la dicitura "DHV Gutesiegel" non assomiglia agli sticker DHV originali. La marca/modello della vela non risulta tra quelle omologate da DHV.
L'ala è stata acquistata nel 1999 ed è possibile che provenisse dall'Europa dell'est.
Al momento non si dispone di dati univoci circa la causa dell’incidente. Non risulta che l'ala sia mai stata sottoposta ad interventi di revisione.
Sono in corso ulteriori approfondimenti al termine dei quali tutti i dettagli saranno pubblicati in un rapporto di incidente.
Nell'ipotesi che in passato altre ali siano state commercializzate con questa modalità, si invitano i piloti che fossero in possesso di ali di provenienza incerta a far verificare il proprio mezzo.
In caso di dubbio circa l’autenticità dello sticker DHV (o di altro diverso ente omologatore) il pilota può rivolgersi all’importatore ufficiale, alla FIVL, ovvero ad un centro di revisione dell’attrezzatura.
Lo sticker della vela in questione è questo:






Gli sticker originali emessi da DHV nel corso degli anni sono riportati di seguito.











Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL

Tel: 3355844936
e-mail: sicurezza@fivl.it