Skip to main content

Avviso di sicurezza (150916A0) Icaro2000 Laminar e Laminar Z9

Questo avviso riguarda tutti le ali senza torre prodotte da Icaro 2000, da gennaio 2012 ad agosto 2015,

vale a dire dal numero di matricola 9062 fino al 9557, indipendentemente dalla tipologia di crossbar in carbonio montato (rettangolare o rotondo).
Può interessare anche ali che, nello stesso intervallo di tempo, abbiano subito una revisione e/o una riparazione nella quale sia stata sostituita anche una sola delle due “viti centro crossbar”.

Il problema riguarda appunto le viti centrali del crossbar, di lunghezza 90 mm, preposte a mantenere in posizione le boccole crossbar sul blocco centrale ad H.

Il testo originale dell'avviso emesso da Icaro, e che riportiamo di seguito, è disponibile al seguente link: http://icaro2000.com/Products/Hanggliders/Laminar/Vite%20centro%20xbar-3.pdf

150916A0 1

150916A0 2

 

Dopo la segnalazione di un inconveniente occorso al proprietario di un Laminar, si è verificato che alcune delle viti sopra menzionate, potrebbero non essere state realizzate secondo il disegno di progettazione da noi fornito al produttore. Purtroppo il problema è dovuto al fatto che il fornitore ha modificato di sua iniziativa la costruzione della vite, senza inserire i dovuti controlli di qualità e senza darne alcun avviso ad Icaro 2000.
Icaro 2000 è estremamente dispiaciuta per questo problema e provvederà il prima possibile a fornire a tutti i piloti le nuove viti.


E’ indispensabile provvedere alla sostituzione di queste viti, prima del vostro prossimo volo.


Icaro 2000 sarà disponibile per effettuare il controllo e la sostituzione delle viti non conformi e a fornire le nuove viti ai propri rivenditori o direttamente ai clienti.
Per coloro che non avessero la possibilità di rivolgersi ad uno dei nostri rivenditori o presso di noi, semplicemente fornendoci il numero di matricola dell’ala, provvederemo ad inviare le nuove viti, la cui sostituzione è di facile attuazione.
Per la loro sostituzione è sufficiente disporre di una chiave a brugola da 5 mm e del nastro adesivo.
Sulla nuova vite sarà già presente la pasta frena-filetti.
La procedura da seguire è sotto indicata:
- Mettete il deltaplano sul trapezio, come se doveste montarlo per volare
- Aprite le ali ma non mettete in tensione la cinghia del crossbar
- Con del nastro adesivo vincolate le boccole d’acciaio al blocco ad H, così da non farle cadere e
perdere l’allineamento con i fori dei cross-bar e doverli così riposizionare.
- Svitate entrambe le viti con la chiave a brugola
- Posizionate le nuove viti e avvitatele con la chiave a brugola
Il serraggio delle viti, va fatto in maniera diversa a seconda della tipologia di crossbar montato sull’ala.
Nel caso del crossbar rotondo con giunti in Ergal incollati, il serraggio va fatto in maniera decisa ma senza forzature, fino al blocco della vite. La presenza del distanziale in alluminio tra le due boccole infatti, consente di poter realizzare un serraggio completo, senza per questo deformare il blocco ad H.
Per i crossbar precedenti invece, quelli rettangolari o rettangolari-rotondi, il serraggio deve essere eseguito senza arrivare al blocco della vite, non essendo presente il distanziale tra le boccole.
In altre parole, una volta eliminato il gioco tra le boccole ed il blocco ad H, si dovrà eseguire un altro mezzo giro di vite.
Sul nostro sito sarà disponibile a breve, il video con le indicazioni per la sostituzione delle viti e la lista delle ali interessate.
Per le ali precedenti al periodo sopra indicato, si raccomanda il controllo delle schede di riparazione/revisione, per determinare se durante un lavoro di riparazione sia stata sostituita anche una sola delle viti in esame.
Per ogni chiarimento vi preghiamo di contattare Christian Ciech alla mail sottostante.
Icaro 2000.
Tel: +39-0332-648335
e-mail: christian@icaro2000.com
Sangiano 12 Settembre 2015