Relazione di incidente lieve (121231L0) - Rodolfo Saccani
Data: Dicembre 2012
Imbrago: di tipo integrale, sistema di ritenuta (cosciali e ventrale) di tipo T-Lock
Mezzo: parapendio certificato EN C
Profilo del pilota:
Pilota esperto, esperienza ultradecennale, vola con questo imbrago da anni, nessun cambio di attrezzatura recente, si accinge a decollare da un decollo che ha già frequentato
Condizioni meteo:
Giornata invernale soleggiata con termica debole
Dinamica:
Lasciamo la descrizione della dinamica al racconto del pilota:
"La giornata è bellissima, sole e splendida vista dal decollo. Come al solito, tra una battuta e l’altra, iniziamo a prepararci, due di noi decollano e le condizioni, per essere dicembre, sono ottime, si fa anche quota! La voglia di decollare cresce. Io inizio ad imbragarmi, ad un certo punto faccio una cosa che non faccio mai, ho freddo alle mani ed interrompo quello che sto facendo per mettermi i guanti, (solitamente i guanti sono l’ultima cosa che metto prima di decollare), poi riprendo la preparazione chiudendo il “tubo” dell’imbrago ed agganciando il portastrumenti. Verifiche di rito (quasi tutte), faccio i controlli alla vela ed aspetto la folata che arriva subito. Decollo alla francese, la vela sale molto bene mi giro e comincio a correre giù dalla ripida discesa del decollo. Appena la vela va in portanza sento l’imbrago che si sfila, è un attimo, capisco di non aver allacciato i cosciali. Sono ancora con i piedi per terra e decido di farmi scivolare attraverso l’imbrago abbandonando la vela, il tempo che questo avviene è sufficiente a sollevarmi di 1,5-2 metri, il decollo è ripido e quel metro orizzontale in volo si è tramutato in una quota pericolosa. Cado sulla neve tra qualche roccia e prendo una grande culata, mi rialzo, sono vivo."
Esito:
Qualche contusione ed indolenzimento muscolare
Considerazioni:
La frequenza di questo tipo di incidente è in aumento in quanto con gli imbraghi di tipo integrale non è possibile fare un controllo visivo pre-decollo di cosciali e ventrale e al contempo è possibile decollare senza accorgersi della dimenticanza se non al momento dell'involo.
Come in molti altri casi la dimenticanza di allaciare cociali e ventrale è legata ad una modifica nella sequenza abituale di preparazione al decollo: il freddo ha indotto il pilota a modificare la sequenza abituale indossando i guanti prima del solito e questa modifica al proprio "rito" di preparazione ha innescato la dimenticanza. Si conferma quindi come anche un componente secondario dell'attrezzatura di volo (in altri casi analoghi si è trattato di particolari come un auricolare o un dispositivo per urinare in volo) possa modificare la sequenza di preparazione quanto basta per indurre a saltare un passaggio fondamentale.
Frequenti fattori coadiuvanti sono la fretta di andare in volo e un livello di attenzione più basso del solito.
Tornando al racconto del pilota:
"E’ pazzesco fare errori così stupidi ed è contemporaneamente molto banale distrarsi, ripensandoci ho commesso una serie di errori impressionanti:
- Le condizioni meteo facili ed il decollo conosciuto hanno abbassato la mia soglia di attenzione
- Non chiacchieravo durante la preparazione ma non mi sono neanche sposato più in là per stare tranquillo
- Ho interrotto la mia sequenza di preparazione (il primo dei due errori più gravi) per mettere i guanti e l’ho fatto mentre avevo l’imbrago in spalla non avendo allacciato i cosciali. Questo non riesco a spiegarmelo, io di solito non indosso mai l’imbrago se non per prepararmi al decollo, anche se lo devo spostare lo sollevo o lo metto su un spalla proprio per evitare quello che mi è successo. Forse anche per questo, quando ho ripreso la preparazione, i cosciali erano (per me) allacciati e sono passato al punto successivo
- Tutti gli errori precedenti non sono però sufficienti se non si aggiunge la mancanza del controllo cosciali come ultima azione prima di decollare (2° grave errore)"
Raccomandazioni:
Effettuare sempre e comunque il controllo di cosciali e ventrale subito prima del decollo. Quando il controllo visivo non è possibile (come nel caso di imbraghi integrali) il controllo deve essere eseguito toccando con le mani le fibbie.
Allacciare tutte le fibbie dell'imbrago immediatamente dopo averlo indossato e non slacciarle fino all'atterraggio.
Ogni modifica alla propria checklist abituale deve essere considerata una interruzione, ad ogni interruzione la checklist deve essere ricominciata a partire dal primo elemento.
Si rammenta che i piloti con esperienza sono statisticamente più soggetti a dimenticanze nella fase di preparazione rispetto a piloti poco esperti.
Appena ci si accorge della dimenticanza, se possibile, abortire il decollo. Altre alternative sono:
- ritorno al pendio immediato anche a costo di riportare qualche danno
- slanciare le gambe in alto tra gli elevatori ed agganciarle agli elevatori stessi per poi riportare l'imbrago, con le mani, nella posizione corretta. Questa manovra è illustrata in un video del DHV ( http://www.youtube.com/watch?v=WQMS7H3sz2A ) e la sua efficacia è dimostrata. Si consiglia di provare questa manovra a terra per verificarne l'efficacia con la propria attrezzatura.
In ogni caso, se si va in volo con i cosciali slacciati, è necessario prendere provvedimenti in modo molto tempestivo perchè il pilota, scivolando verso il basso, rimane appeso all'imbrago per le fettucce che passano sotto alle ascelle. Questa posizione può essere mantenuta solo per pochi minuti in quanto la circolazione sanguigna verso le braccia viene bloccata e questo fa perdere rapidamente le forze. Cercare di raggiungere l'atterraggio in questa posizione può avere esito fatale.
Fonti:
Le informazioni sono state fornite dal pilota stesso.
Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL