Assicurazioni 2008
La polizza di assicurazione proposta da FIVL per i propri iscritti nel 2008 nasce dalla collaborazione con il broker assicurativo B&B, legato al Benacquista Assicurazioni. La FIVL, infatti, ha conferito l’incarico alla B&B di ricercare sul mercato una compagnia assicurativa che potesse assicurare, per quanto possibile:
- Di essere una primaria compagnia assicurativa;
- Di operare con un sistema di liquidazione competente nel volo, centralizzato ed efficace;
- Di operare con un sistema operativo facile e versatile, dalla sottoscrizione delle polizze sino alla gestione dei sinistri;
- Di assicurare condizioni generali di contratto chiare ed omnicomprensive;
- Di mantenere prezzi convenienti, o migliori.
Le ragioni
per le quali si è deciso di operare con un broker legato alla Benacquista sono
facilmente comprensibili. Essendo, sostanzialmente, il mercato assicurativo del
volo libero suddiviso tra due diverse compagnie (AXA e Benacquista), la FIVL si
è limitata a prendere atto che, se il mercato nel 2008 si fosse ricompattato,
ci sarebbero stati margini e numeri per concludere un accordo di convenzione
assicurativa più soddisfacente per i propri iscritti. Inoltre, in tal modo, si
sarebbe tornati a potenzialmente riunire tutti i piloti con un’unica polizza
assicurativa, offerta dalla FIVL, con indubbi vantaggi.
Ma non è
tutto, con B&B si è pensato di fornire servizi ben più ampi di quelli
normalmente ottenibili da una singola compagnia di assicurazioni che opera
attraverso un’agenzia. Invero, la collaborazione ha iniziato ad operare a 360
gradi, offrendo anche sconti in convenzione per le polizze RC auto, furto ed
incendio ed RC casa, furto ed incendio, sottoscritte dai tesserati FIVL.
Inoltre attraverso B&B, si è pervenuti ad un contatto ulteriore al fine di
offrire ai tesserati allievi e piloti una forma di finanziamento facile per
l’iscrizione ai corsi e l’acquisto delle attrezzature di volo.
La società Benacquista Assicurazioni, al fine di favorire B&B Broker
e FIVL, si è impegnata ad operare con modalità e prezzi tali da non costituire
una concorrente diretta della società assicurativa che avesse concluso il
contratto assicurativo in convenzione con FIVL. Pertanto, di fatto, Benacquista
si è impegnata a fuoruscire dal mercato delle polizze volo libero a prezzi
inferiori ad 100 Euro.
Quello che
FIVL ha chiesto al Broker, di conseguenza, è stato di escludere Benacquista
quale compagnia assicurativa che potesse operare per FIVL e di trovare un nuovo
partner, tenendosi conto anche dell’offerta di AXA (non pervenuta ad oggi).
Il primo
step affrontato da B&B e FIVL è stato quello di rivedere ed ottimizzare,
per quanto possibile, le condizioni contrattuali sino ad ora esistenti (AXA e
Benacquista), mantenendo ed ampliando la tutela dei piloti, ed offrendo agli
stessi ulteriori vantaggi.
Il secondo
step è stato quello di presentare il risultato di tale lavoro a due compagnie
assicurative interessate, con le quali sono iniziate singole trattative. Dette
compagnie sono state AIG Europe e Unipol.
AIG si è
dimostrata molto collaborativa, tanto da essere disponibile ad accogliere le
proposte a prezzi particolarmente ragionevoli e, soprattutto, un sistema di
liquidazione dei sinistri che potesse assicurare un liquidatore unico per tutto
il territorio italiano e l’intervento di esperti specializzati nel volo libero.
Forti della
sicurezza della disponibilità di AIG, il Broker ha contattato diverse altre
compagnie, tra le quali AXA, chiedendo un’offerta migliorativa rispetto a
quella di AIG, non solo in termini economici, ma di efficienza del servizio.
Il lavoro
congiunto con B&B Insurance Broker ha fatto comunque cadere la scelta come
partner assicurativo per il 2008 sulla compagnia AIG Europe.
AIG è una primaria
compagnia statunitense che offre assoluta solidità, essendo presente ed
operativa in tutto il mondo. Essa ha dimostrato la maggior apertura
contrattuale possibile rispetto agli obiettivi sopra descritti, che la FIVL si
era predeterminata. Agli amanti del calcio essa è conosciuta per essere lo sponsor
del Manchester United in Inghilterra.
Il
vantaggio offerto da AIG è stato, altresì, quello di lasciare a FIVL e B&B
un ampio margine sulla trattazione dei sinistri attraverso un unico ufficio di
liquidazione competente per il volo libero, con il quale collaboreranno
direttamente esperti di volo senza motore indicati dalla FIVL, quali consulenti
nei sinistri.
Si tratta di un vantaggio di assoluto rilievo, che certamente
vedrà la trattazione dei sinistri ad opera di un sistema di liquidazione
competente in materia.