300 km con un EN-B base
La categoria EN-B, sempre più nettamente divisa tra fascia "base" e "avanzata", ospita mezzi spesso molto diversi tra loro per caratteristiche di volo e difficoltà di pilotaggio. Gli EN-B base, pur privilegiando la sicurezza, non sono mezzi particolarmente limitati nelle prestazioni. Le dimostrazioni di quali siano le loro potenzialità continuano ad arrivare.
Il 13 aprile 2014, in Germania, Armin Harich ha percorso oltre 300km con un parapendio EN-B base, un Tequila 4 di Skywalk.
E' il nuovo record di distanza tedesco ed è il volo più lungo di quel giorno sull'xcontest mondiale. Non parliamo di condizioni meteorologiche in cui "stavano su anche i sassi" e in cui mezzi di categoria superiore hanno fatto voli più lunghi, perché quel giorno il secondo volo più lungo su xcontest è di 150km, praticamente la metà.
Voli record con mezzi EN-B base sono sempre più frequenti. Questi eventi ci dimostrano che non siamo più nelle condizioni di dover sacrificare la sicurezza per le prestazioni. I mezzi attuali, anche quelli basici, hanno tutte le prestazioni che possono servire alla quasi totalità dei piloti. Ci dimostrano anche, a questo punto dello sviluppo tecnico, che è il pilota e non il mezzo il fattore discriminante. Se vogliamo migliorare le nostre prestazioni è su noi stessi che dobbiamo lavorare.
Non sottovalutiamo i vantaggi di volare mezzi con sicurezza passiva maggiore, meno impegnativi e stressanti rispetto a mezzi che teoricamente, nelle mani di un pilota molto esperto, potrebbero offrire più prestazioni ma richiedono un impegno maggiore e comportano più rischi.
Su xcontest puoi consultare i voli più lunghi di quel giorno e il volo di Armin Harich.