Incontro formativo con Giorgio Corti
L’AeC Blue Phoenix, venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 20.45 presso Trattoria S. Antonio di Camisino di Caltrano (VI) - Via Palladio 90
Un incontro formativo dal tema: "Materiali: novità, manutenzione, revisione - Giorgio Corti"
Voliamo appesi a uno straccetto di “plastica”, tenuto in forma da cordini sottili come filo interdentale. Nel punto di aggancio alle bretelle, il fascio dei parapendio moderni presenta ormai un diametro inferiore a un dito mignolo.
E si, la nostra ala è un delicato equilibrio tra una raffinata progettazione, un’altissima tecnologia di fabbricazione e la ricerca di materiali sempre migliori, resistenti, leggeri.
Ma non sono solo “rose e viole”.
Perché un parapendio invecchia anche se non utilizzato? Perché una vela può andare fuori assetto?
Perché i cordini possono rompersi sotto il nominale carico di rottura? Sono solo alcune delle domande che i piloti si pongono...
Grazie all’impiego di presentazioni a computer ricche di immagini e filmati, Giorgio Corti approfondirà alcune tematiche legate ai nuovi materiali con cui vengono costruiti i moderni parapendio (vela e fascio), la manutenzione, i difetti, le problematiche di invecchiamento, come funzionano i test di revisione e l’opportunità di effettuarli periodicamente.
Giorgio Corti, vive a Suello (Lecco) alle pendici del Cornizzolo. E’ titolare della “Check Point Cornizzolo” che nasce nel 2005 con lo scopo di dare un servizio professionale nella manutenzione e assistenza per le attrezzature per il volo libero. Il suo lavoro è basato sull’enorme esperienza accumulata negli anni. La capacità di risolvere i problemi legati ai controlli periodici, alle riparazioni e alle modifiche è supportata dalle più moderne tecnologie.
Pilota di parapendio dal 1986, dal 1991 ottiene anche il brevetto di deltaplano.
In questi 25 anni nel mondo del volo libero, Giorgio ha svolto il compito di direttore di gara in numerose competizioni a livello Nazionale e Internazionale.
Dal 2006 segue la Nazionale Italiana di Parapendio come “assistente tecnico”.
Nel 2009 è stato relatore su materie specifiche legate ai materiali al “Corso per Istruttori di Volo Libero”.
Il costo di partecipazione è di 5 € (gratuito per gli iscritti 2013 all’AeC Blue Phoenix).
Si pregano i partecipanti che dovessero fermarsi a cena presso la Trattoria di “prendersi per tempo”.
L’incontro formativo inizierà comunque puntualmente alle 20.45 (anche se la “polenta e funghi” è appena arrivata sul piatto…).
Sede logistica dell’incontro:
Trattoria S. Antonio
Via Palladio 90
Camisino di Caltrano (VI)
di fronte allo stabilimento RIVIT
www.trattoriasantantonio.com
(coordinate 45°45’54”N, 011°28’37”E)
Per ulteriori informazioni contattare
Damiano Zanocco - 349 1959892
zanocco.damiano@gmail.com
AeC BLUE PHOENIX e SCUOLA DI PARAPENDIO
http://www.bluephoenixparapendio.it