DUNE DU PILAT - Nuove disposizioni
Ogni anno migliaia di piloti visitano ed utilizzano il sito di volo di Dune du Pilat.
Il contesto su questo sito è molto teso; il fatto che per volare in Francia non sia necessario un brevetto di pilota ha portato ad una situazione che attualmente è fuori controllo. Molti utenti stranieri volano in duna senza aver ricevuto alcuna formazione, senza licenza o persino senza assicurazione. Molte le testimonianze di un quadro globale che negli ultimi anni è diventato insostenibile, con situazioni pericolose e sicuramente spiacevoli che si verificano quotidianamente.
Charlie Piccolo, istruttore e pilota di riferimento del sito, chiede aiuto per divulgare un messaggio importante. Dall'inizio di questa stagione, infatti, l'elicottero dei soccorsi è già dovuto intervenire almeno 15 volte (senza contare i feriti per i quali il soccorso è stato unicamente terrestre). La situazione con le autorità è molto tesa, le quali non vogliono più tollerare questa situazione e che premono per chiudere il sito se non ci saranno miglioramenti.
Di conseguenza, è appena stata adottata una misura immediata e da ora in avanti TUTTI i piloti (non solo i gruppi e le scuole come precedentemente) devono registrarsi online PRIMA di volare sulla duna.
L'obiettivo di questa misura è gestire il flusso dei piloti e ridurre il numero di incidenti. Le dichiarazioni online tolgono i piloti dall'anonimato, soprattutto in caso di controversia: delitto di fuga in seguito a una collisione, rifiuto delle precedenze in volo, consumo di alcol, volo in zone vietate, messa in pericolo di terzi… tutti quei comportamenti che compromettono l’attività e rischiano di mettere in discussione l'attività di parapendio sulla duna del Pilat.
Inoltro qui sotto la comunicazione emessa dalla FFVL con il link verso il formulario d’iscrizione online obbligatoria per accedere al sito di volo, disponibile in francese o inglese:
TESTO ORIGINALE FFVL
Du nouveau pour voler à la dune du Pilat
Processus d’inscription préalable pour tous les pratiquants avant de voler en parapente et delta à la dune du Pila à compter
du 17 juillet en 2024.
FR 👉link di registrazione (versione francese)
ING👉🏻link di registrazione (versione inglese)
Il y a eu eu en 2024 de trop nombreux accidents graves depuis la dune. Ceux-ci ont de plus nécessité 15 évacuations par hélicoptère.
Il a été décidé de mettre en place différents moyens de sécurité dont un dispositif d'inscription préalable incitant chaque pratiquant individuel à prendre connaissance des précautions et de la réglementation.
Cet outil à été mis en place par le groupe des délégués locaux en charge des relations avec les autorités pour 2024.
FFVL
Fédération Française de Vol Libre
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TESTO ORIGINALE FFVL
Nuovi utenti di volo alla Dune du Pilat:
Procedura preliminare di iscrizione per tutti i praticanti, prima del volo in parapendio e deltaplano sulla Duna du Pila a partire dal 17 luglio 2024.
FR 👉link di registrazione (versione francese)
ING👉🏻link di registrazione (versione inglese)
Nel 2024 si sono verificati troppi incidenti gravi a sulla duna. Questi incidenti richiesto più di 15 interventi in elicottero.
Si è deciso di mettere in atto diverse misure di sicurezza, tra cui un sistema di registrazione preventiva che incoraggia ogni singolo pilota a conoscere le precauzioni e le normative.
Questo strumento è stato messo a punto dal gruppo di delegati locali incaricati delle relazioni con le autorità per il 2024.
FFVL Federazione
Francese di Volo Libero