Adeguamento statuti e Regolamento Safeguarding
In riferimento a quanto sopra quindi, comunichiamo che in data 29.5.24 il Consiglio ASD FIVL ha nominato quale Responsabile Safeguarding la figura di FAVERO Federico Ennio, che dal 1° Luglio 2024 ricoprirà tale carica in ossequio al d.lgs 198/2006 e segg. d.lgs 36/2021 e si occuperà delle eventuali segnalazioni riguardanti violenze, abusi, discriminazioni, etc... sui tesserati della nostra associazione.
Entro i termini di legge verrà inviata a tutti i tesserati la normativa e il regolamento adottato da Fivl.
Il Consiglio ASD FIVL
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentili ASD/SDD,
Informiamo che in materia di Riforma dello Sport (D.lgs. 39/2021) le ASD/ASS sono tenute a uniformare i propri Statuti (ai nuovi principi) entro il 30/06/2024. L'adeguamento dovrà essere adottato con delibera dell'Assemblea Straordinaria e redazione di apposito Verbale, nel rispetto di quanto disposto dal proprio Statuto Societario; nel Verbale andranno indicati gli Articoli che si intende modificare e andrà riportata la nuova stesura degli stessi.
Per le SSD sarà necessario contattare il Notaio per adempiere alle variazioni e per concordare la tempistica. Le modifiche statutarie sono esenti dall'imposta di registro. Successivamente, il Dipartimento per lo Sport procederà con le dovute verifiche e in caso di mancata conformità o incompleto deposito degli atti dello Statuto Societario, o di loro non corretto aggiornamento notificherà all'ASD/SSD interessata di adempiere all'obbligo di legge, concedendo alla stessa un ulteriore termine (che non potrà essere superiore a 180 giorni), decorso inutilmente il quale l'ASD/SSD sarà cancellata d'ufficio dal Registro Nazionale RASD - (Art. 6, comma 6, D.lgs. 39/2021).
L'istruttoria relativa alla trasmissione (entro il 30 giugno 2024, all'Agenzia delle Entrate) della documentazione può essere eseguita dall'ASD stessa o dal Notaio (se Società Sportiva Dilettantistica).
L'art. 16 del D. Lgs. 39/2021 ("Fattori di rischio e contrasto della violenza di genere nello sport") ha introdotto l'obbligo, per FSN, EPS, DSA e AB, di redigere le Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.
Le ASD/SSD sono dunque tenute, entro il 1° luglio 2024:
- a nominare un Referente (Safeguarding) contro abusi, violenze e discriminazioni allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati, nonché per garantire la protezione dell'integrità fisica e morale degli sportivi;
-a pubblicare sul proprio sito internet e ad affiggere presso la propria sede sia il proprio "Modello organizzativo e di controllo, sia l'avvenuta nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e comunicarlo tramite e-mail al Responsabile dell'Ente.
LE ASD/SSD INADEMPIENTI SONO SANZIONATE DAGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA.