Le date della Red Bull X-Alps 2025 sono confermate
La prossima edizione della gara avventurosa più dura del mondo inizierà il 15 giugno 2025, mentre gli atleti potranno già iscriversi il 1° luglio 2024 su redbullxalps.com.
Red Bull X-Alps è la sfida definitiva per corpo e mente. I migliori atleti di corse d'avventura del mondo competono per un massimo di 12 giorni in una gara impegnativa in cui devono camminare, correre su trail, arrampicarsi e volare per oltre 1.250 chilometri attraverso le Alpi. Dopo una gara da record nel 2023, Red Bull X-Alps ritorna per il 2025. Le iscrizioni degli atleti prenderanno il via il 1 luglio 2024 e dureranno fino al 31 agosto 2024 su redbullxalps.com.
Data di inizio confermata
L'edizione 2025 prenderà ufficialmente il via con il Prologo il 12 giugno 2025 e la Gara il 15 giugno 2025, per concludersi esattamente dodici giorni dopo, il 27 giugno, a Zell am See, in Austria.
L’edizione 2023 della Red Bull X-Alps è stata un successo da record. È stata di gran lunga l'edizione più veloce, con il veterano svizzero Christian "Chrigel" Maurer che ha raggiunto l'obiettivo dopo aver percorso più di 1.200 chilometri in un sorprendente tempo di 6 giorni, 6 ore e un minuto, e 17 dei suoi rivali sono atterrati entro 24 ore dallo svizzero . Più atleti che mai sono arrivati alla meta, con 23 atleti che sono arrivati al traguardo a Zell am See, in Austria. Un'altra pietra miliare è stata l'austriaca Eli Egger che è diventata la prima donna a raggiungere il goal.
Ulrich Grill, co-fondatore della gara, afferma: “Siamo entusiasti di annunciare che la gara avventurosa Red Bull X-Alps tornerà nel 2025. La gara dell'anno scorso è stata un'occasione speciale e speriamo di sfruttare il successo dell'edizione 2023 . Vogliamo anche invitare tutti gli atleti che pensano di essere abbastanza forti nel corpo e nella mente da candidarsi per la gara avventurosa più dura del mondo”.
Il Percorso, che contiene alcune sorprese in ogni edizione, rimarrà un segreto gelosamente custodito fino a quando non verrà rivelato il 19 marzo 2025. Ciò dà agli atleti solo tre mesi per ispezionare il percorso e preparare le loro menti e i loro corpi per la prova. Le candidature sono aperte per atleti di sesso maschile e femminile provenienti da tutto il mondo. Tutti i potenziali atleti devono essere forti corridori di resistenza, alpinisti e atleti di escursionismo e volo di livello mondiale.
La Red Bull X-Alps è la gara avventurosa più dura del mondo. Si tratta di una battaglia ferocemente combattuta attraverso le Alpi che dura quasi due settimane in cui circa 30 atleti corrono, camminano e volano in parapendio fino a 150 km al giorno, superando punti di svolta posizionati sulle montagne più alte e iconiche delle Alpi, nonché in famose località. Con gli atleti che spesso percorrono fino a 4.000 metri di dislivello ogni giorno e corrono fino a 100 km a piedi, non è solo un'incredibile prova di resistenza fisica ma anche di abilità di volo.
Il Red Bull X-Alps è la prova definitiva del corpo e della mente ed è aperto solo ai migliori atleti avventurosi e piloti di parapendio del mondo.
La Red Bull X-Alps è stata fondata nel 2003 dal compianto avventuriero Hannes Arch e da allora si svolge ogni due anni. L'edizione 2025 è la dodicesima edizione della corsa. Ogni edizione dal 2009 è stata vinta dall'atleta svizzero Christian Maurer, o "Chrigel l'Aquila", come è diventato noto ai fan e seguaci della corsa.