NUOVO DECOLLO CROCE DI MONTOSO
Dalla fine degli anni '90 del Novecento i piloti di volo libero della Val Pellice, riuniti nel club "Vol au vent", iniziarono a utilizzare come decollo per i loro parapendio e deltaplani gli ampi prati posti accanto alle grandi antenne dei ripetitori televisivi di Rucas.
Il sito si dimostrò da subito molto valido e ben presto cominciò a essere frequentato dagli appassionati di mezzo Piemonte, in particolare dai torinesi. La sua popolarità fece sì che fosse scelto a partire dai primi anni 2000 per disputare diverse gare regionali e nazionali di parapendio, allargando la sua fama ben oltre i confini regionali.
Tuttavia, come sa fin troppo bene chi frequenta quei luoghi, in molte giornate, specie estive, una fitta nebbia avvolge la zona rendendo impossibile la pratica del volo in sicurezza.
Occorreva perciò trovare un sito di decollo alternativo, posto a quota minore e quindi fuori dalla nube bassa la cui base si trova di solito tra i 1400 e 1500 metri.
Il club "Ventorelativo" della Val Chisone, che nel frattempo ha assorbito il disciolto "Vol au vent", da circa un anno si è attivato per creare un terreno adatto ai decolli presso la Croce del monumento ai partigiani di Montoso. Un particolare ringraziamento va al direttivo del club con a capo il presidente Luca Odetto, che con impegno, dedizione, e grande spirito organizzativo ha accolto positivamente l’idea del vulcanico socio Marco Long e ha saputo impegnare le risorse economiche del club per far rinascere questo nuovo decollo, grazie anche al lavoro dei volontari che si sono adoperati per ripulire da macigni, rovi e piante il terreno che guarda verso sud est. Fondamentale è stata la collaborazione e il sostegno normativo ed economico del Comune di Bagnolo, che ha compreso l'importanza, anche turistica, delle attività di volo libero nel suo territorio. Il risultato è un bel prato con la giusta pendenza rivolto verso la pianura, all'ombra della grande Croce.
Si terrà quindi una cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità comunali domenica 23 giugno, con rinfresco tra le ore 10 e le 11, dopodiché, tempo permettendo, si darà il via ai decolli delle coloratissime vele.
Gli organizzatori tengono a ringraziare in modo particolare il Comune di Bagnolo Piemonte, la ditta che ha fornito i mezzi di movimento terra e i numerosi soci e volontari
che hanno prestato il loro lavoro in modo disinteressato.
La cittadinanza è cordialmente invitata.