Campionato Triveneto H&F: ad Aviano la magia della seconda tappa
Testo di Dora Arena - Foto di Giacomo Lodolo - Photosport
Domenica 4 febbraio 2024 ad Aviano (PN) si è svolta la seconda tappa del Campionato Triveneto di H&F, prima edizione del “Montecavallo H&F”. Dell’impeccabile organizzazione si è fatto carico l’Asd Delta Club Montecavallo, storico Club di Volo Libero, nato nel 1986 ad opera di alcuni appassionati di deltaplano oggi è un punto di riferimento soprattutto per i parapendisti.
Quello di domenica è stato il secondo di 4 meeting che si svolgeranno seguendo il Calendario del Campionato Triveneto, Campionato Regionale FIVL (Associazione Nazionale Italiana Volo Libero) che Dora Arena e il suo Staff portano in giro per il territorio del triveneto con lo scopo di diffondere la pratica dell’H&F e di far conoscere i siti di volo meno noti ai piloti di parapendio.
Il meeting ha visto la partecipazione di 42 atleti, provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche che hanno affrontato un mix entusiasmante di trekking e parapendio, testimoniando il fascino unico di questa disciplina. Il gruppo è partito alle 10:35 dall’atterraggio ufficiale “Campo Delta”, meta di arrivo il decollo Fontanuzze.
Enrico Paludet, referente del Club per l’H&F, ha proposto agli atleti un percorso di 7,5 km con un dislivello di 700 metri, molto gradito da tutti a sentire dai commenti dei partecipanti. Il meeting si è concluso con la prova di accuracy.
Le condizioni meteo della giornata sono state ottimali, con un’attività termica che ha permesso ai piloti di veleggiare fino ai 1100 mt e di ammirare il panorama del Piancavallo e della pianura pordenonese.
Immancabile al Triveneto la consueta festa post volo, momento che ha permesso a tutti i partecipanti di condividere le esperienze della giornata.
L’evento ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport, Andrea Menegoz, che ha assistito alle premiazioni e che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo sia per gli sportivi che la comunità sociale.
La classifica di giornata per la categoria FUN è la seguente:
1° Andrea Magagna (Volo Libero Trentino),
2° Alan Bertoli che giocava in casa (DC Montecavallo)
3° Dimitri Forelli (Volo Libero Brescia);
sul gradino più alto del podio femminile ritroviamo Francesca Baron (Montefalcone), seguita da Clara Giordano (Uccellacci) e Federica Pin (Volo Libero Montegrappa).
Il gradino più alto del podio SPORT è occupato da Diego Basso (Volo Libero Montegrappa),
seguito da Nicola Cerqueti (I Sibillini)
e da Laura Boz (Volo Libero Prealpi).
Nella categoria Sport con un distacco di 26 ‘’ da Laura troviamo Tamara Lunger che occupa il secondo gradino del podio femminile.
Un ringraziamento particolare va a chi ha reso questa giornata memorabile: tutti i volontari del Delta Club Montecavallo, la FIVL che è sempre vicina ai piloti e molto attenta alla loro crescita e la InfinityFly.
Vi diamo appuntamento alla prossima tappa, l’H&F delle trincee che si svolgerà a Mori (TN) il 17 o 18 febbraio 2024.