Volare Sicuri con Alessio Casolla, 15 febbraio 2019, Calavino (Trento)
Dedicata in particolare ai piloti di volo in parapendio,
il club Volo Libero Vallelaghi organizza una serata informativa a cura di Alessio Casolla sul mondo della sicurezza nel volo libero; in particolare durante Volare Sicuri verranno affrontati temi quali:
- Inconvenienti di volo (chiusure, stalli, twist,...) come prevenirli e come gestirli;
- Manovre di discesa rapida, cosa, quando e come effettuarle anche in base alla classe di vela;
- Differenze tra i principali tipi di imbraghi, regolazione, efficienza, pro e contro;
- Procedura corretta per il lancio del paracadute di soccorso.
- Molto altro ancora ...
Quando? venerdì 15 febbraio dalle ore 20 in poi
Dove? sala Pizzini, via Giuseppe Garibaldi 1 a Calavino (Trento) - mappa
Costo: gratuita!
Matteo Sartori, presidente asd Volo Libero Vallelaghi – evento facebook - pagina facebook - vololiberovallelaghi (AT) gmail.com
Alessio Casolla è un istruttore di parapendio e collaudatore professionista. Pilota dal 2000; Pilota biposto dal 2003; Istruttore di Alpinismo e Canyoning dal 2004; Istruttore di parapendio dal 2005; Collaborazione con Profly, ditta di sviluppo e progettazione parapendio; Pilota parapendio acrobatico e collaudatore; Speedrider dal 2008; Istruttore di corsi SIV (Simulazione Inconvenienti di Volo) e pilotaggio avanzato.
Sempre appassionato di sport di montagna, Alessio acquisisce nel primo arco della sua vita l'esperienza in ambiente alpinistico: arrampicata su roccia e ghiaccio, sci, sci d'alpinismo, arrivando anche a specializzarsi, diventando istruttore di alpinismo ed istruttore di canyoning.
Dopo aver conosciuto il volo in parapendio singolo nel 2000, ha indirizzato le sue capacità ed attenzioni nel volo, e così ha acquisito il brevetto di parapendio biposto e di istruttore. Divertendosi ed imparando sempre più, l'acrobazia è diventata la sua specialità, ma con sempre un occhio al suo primo amore: il cross.
Qualche anno dopo conosce Michael Nesler ed il suo team, con il quale intraprende il viaggio che lo porta fino ai giorni nostri diventando prima collaudatore di Icaro e ora collaudatore ufficiale di Swing.