Ancora un successo per la Fassa Sky Expo in Val di Fassa
L’ultimo week end di settembre la Val di Fassa
ha ospitato la IV edizione della fiera del volo libero “Fassa Sky Expo”. La macchina organizzativa, ormai rodata e consolidata, è stata messa in moto dal locale club di parapendio e deltaplano Icarus Flying Team, che ha potuto contare sul contributo degli oltre 70 soci e tanti volenterosi simpatizzanti.
Fassa Sky Expo si è imposta sin da subito come punto di riferimento del panorama italiano nell’ambito del volo libero. A questa edizione erano presenti più di 30 marchi del settore, e il richiamo di piloti e appassionati è stato più forte delle condizioni meteo non del tutto favorevoli.
Al termine della fiera i passaggi contati all’entrata del padiglione sono stati oltre 2400. È anche grazie a manifestazioni come questa, che la pratica del volo libero attira molti piloti italiani e stranieri a volare in autunno nei cieli della nostra valle. Si instaurano infatti condizioni meteo particolarmente propense ad effettuare voli di media e lunga distanza, basti pensare che il primo giorno di fiera tantissimi piloti decollati dal Col Rodella sono riusciti a atterrare su Punta Penia.
Tra le tante proposte, la sera di venerdì, presso il teatro di Campitello, è stato ospitato il comitato organizzativo della gara di parapendio “Dolomiti Superfly”, che ha presentato in anteprima il percorso di questa gara di parapendio e corsa in montagna a più tappe, che nell’edizione 2018 passerà da Canazei. In quest’occasione tanti piloti che hanno partecipato all’edizione 2017, sono stati invitati a raccontare la loro particolare esperienza attraverso video, immagini e domande dal pubblico.
La IV edizione di Fassa Sky Expo ha visto anche il debutto per la Val di Fassa di “Cor e Sgola” una gara di hike and fly, una particolare disciplina di parapendio che prevede corsa in montagna e discesa rapida in volo. Il club ha testato la propria macchina organizzativa per candidare la valle ad ospitare una tappa dell’affermatissimo circuito “Hike and Fly Südtirol”. Il risultato è stato molto soddisfacente, con atleti di tre diverse nazionalità sui tre più alti gradini del podio.
A completare il programma ristorazione, musica con DJ ed estrazione dei ricchi premi della lotteria organizzata dal club per finanziare l’intero evento.
L’appuntamento con la V edizione di Fassa Sky Expo è per fine settembre 2018, per adesso i soci di Icarus Flying Team si godono un po’di meritato riposo e gli ultimi scampoli della stagione del volo libero in Val di Fassa.
Stefano Tononi
Icarus Flying Time Val di Fassa - pagina facebook - pagina facebook evento - sito - icarus.flying.team (AT) gmail.com
Foto Luca Pàrdàc
Articolo su Cross Country Magazine