Kurt Eder e Manuele Dondi in testa alle classifiche mondiali XContest
Non crediamo esistano piloti che non conoscano
la XContest, lagara di cross country in deltaplano e parapendio più seguita al mondo e che sta mettendo in ombra le altre formule di gara sul web: 15.000 iscritti e migliaia di visitatori al giorno in tutto il mondo. È anche il contest dei record planetari con 3 voli in parapendio di 588 km nel 2019.
Due piloti italiani, il sud tirolese Kurt Eder (foto a sinistra), con vela Niviuk Artik 5, e il lombardo Manuele Dondi, (foto a destra) con vela Advance XI, si sono aggiudicati rispettivamente il primo e secondo posto nella categoria parapendio Sport. Poco meno di 272 km il volo più lungo di Kurt e 267,5 km quello di Manuele entrambi in triangolo FAI che garantisce un punteggio più alto al pilota. Li hanno divisi solo 2 punti su un totale di oltre 2.500. La classifica mondiale ha elencato12.858 piloti. Terzo l’austriaco Armin Leitner. Dettagli a questo link.
Come conseguenza Manuele ha vinto il mondiale XContest 2019 nella categoria parapendio Standard. In questo caso gli avversari erano “solo” 9.651! Dettagli a questo link.
Nella classifica parapendio Open, vinta dallo svizzero Michael Sigel e che comprende tutte le vele, da quelle scuola al competition, tre italiani nei primi undici posti: Kurt Eder, Aaron Durogati e Manuele Dondi. Dettagli a questo Link.
Con i complimenti da parte di tutti noi.
Gustavo Vitali, u.s. FIVL