Marco Busetta campione d’Italia 2019!
Parla solo siciliano, anzi catanese con giusto un pizzico di
felsineo, il podio del Campionato Italiano di parapendio inserito nella gara internazionale Valcomino Cup 2019 che si è disputata nell’omonima località ciociara in provincia di Frosinone.
Dopo l’impresa ai mondiali in Macedonia (vedi comunicato stampa), Marco Busetta vince il titolo italiano di volo in parapendio davanti al collega del team azzurro campione del mondo Alberto Vitale, ragusano trapiantato sotto la Torre degli Asinelli. Terzo il catanese Federico Brown Manzone. Marco è nato a Paternò (Catania) e vive a Gallodoro, villaggio di soli 363 in provincia di Messina. Insomma non si stacca dalle falde dell’Etna forse perché nella vita è geologo.
L’ultima task, la sesta di una competizione che ha contato una sola prova annullata su sette, è stata volata oggi lungo un percorso di 70 km “… alla disperata ricerca della rimonta dei podi …” scrivono gli organizzatori e di più non sappiamo riferire. Infatti al momento in di “andare in macchina”, come si diceva una volta nelle tipografie, i risultati non sono ancora stati pubblicati nel sito ufficiale, ma sui social ci sono le foto dei vincitori sul podio. Quella a lato è casereccia: dall’alto, Marco, Alberto e Federico.
Agevoliamo anche quelle del podio femminile: campionessa d'Italia 2019 e quarta assoluta l'azzurra collega di Busetta e Vitale Silvia Buzzi Ferraris. Con lei Rasa Grigoraitiene (Lituania) e Sandy Lambert (Francia), seconda e terza nella Valcomino Cup. Nella foto di gruppo si evincono i vincitori della classe Serial: 1 - Marco Valentini; 2 - Alberto Castagna; 3 - Alessandro Fuzzi; e della classe Sport: 1 - Federico Nevastro; 2 - Paul Daniel Paduraru; 3 - Tommaso Carlini.
Riserva di aggiornamento non appena gli addetti ai lavori (accosciati nella foto di gruppo) avranno smaltito la sbornia dei festeggiamenti.
Grazie a loro e a tutti i partecipanti che hanno fatto della Valcomino Cup un evento unanimemente apprezzato.
Gustavo Vitali, u,s, FIVL
Organizzazione: Aero Club Lega Pilotii – Parapendio Roma - main sponsor e patrocinio FIVL
contatti: info (AT) valcominocup.org - sito - pagina facebook
programma – scarica locandina .jpg - video
indirizzo: via Santa Maria, San Donato Val di Comino (Frosinone)
AGGIORNMENTO: l’ultima task della Valcomino Cup – Campionato Italiano parapendio – è stata stoppata. Pertanto le classifiche sono calcolate in base a cinque voli, essendo stato annullato anche il penultimo. Eccole:
Campionato Italiano 2019 – classe Open
1° Marco Busetta
2° Biagio Alberto Vitale
3° Federico Brown Manzone
Campionato Italiano 2019 – classe Serial
1° Marco Valentini
2° Alberto Castagna
3° Alessandro Fuzzi
Campionato Italiano 2019 – classe Sport
1° Federico Nevastro
2° Paul Daniel Paduraru
3° Tommaso Carlini
Valcomino Cup 2019 – classe Open
1* Marco Busetta (ITA)
2° Biagio Alberto Vitale (ITA)
3° Cyril Lambert (FRA)
Valcomino Cup 2019 – classe Serial
1* Evangelos Stamellos (GRE)
2° Marco Valentini (ITA)
3° Alberto Castagna (ITA)
Valcomino Cup 2019 – classe Sport
1° Federico Nevastro (ITA)
2° Paul Daniel Paduraru (ITA)
3° Tommaso Carlini (ITA)
Valcomino Cup 2019 – femminile
1° Silvia Buzzi Ferraris (ITA)
2° Rasa Grigoratiene (LTU)
3° Sandy Lambert (FRA)