Valcomino Cup: a Busetta le task 2 e 3
Dopo la falsa partenza dello scorso lunedì con la task bloccata
a mezza strada per la minaccia di temporali (vedi post precedente), la Valcomino Cup , gara internazionale valida come campionato italiano di volo in parapendio, si è ripresa il maltolto.
Tra ieri e oggi due voli, poco più di 70 km il primo e 80 quello di oggi. Li ha vinti tutti e due Marco Busetta (foto a destra) di ritorno dai mondiali in Macedonia dove ha dato una bella mano per la conquista del titolo a squadre. In quello di oggi (gli organizzatori riferiscono di 80 i piloti in goal) pare abbia staccato di 10 minuti il secondo classificato lungo un percorso vagamente a forma di X in mezzo alla valle. La formula dubitativa è di rigore visto che mentre scriviamo a San Donato Val di Comino (Frosinone), quartier generale dell’evento, gli addetti ai lavori, come si evince dalla foto; stanno ancora pestando sulle tastiere per elaborare i risultati odierni. Nessun dubbio che ce la faranno.
La task di ieri, la seconda, dopo il geologo catanese che ci ha impegato 1 ora e 52’ per chiudere il percorso volando in media a 36,4 km/h, ha visto a meta Loris Berta, Fulvio Polcini, Maurizio Maina, Marek Robel (Germania) e l’azzurro Alberto Vitale appaiato a Paolo Facchini. I tempi tra questi volatori si misurano nell’ordine dei secondi e in decimi di km le rispettive velocità. L’algoritmo ha poi provveduto ad assegnare loro l’ordine suddetto e relativi punteggi. Quasi 60 i piloti a meta dei 100 che con i loro parapendio stanno colorando i cieli dell’appennino laziale e dintorni.
Quindi, in attesa dei risultati della manche di oggi, che si immagina qualche sussulto alla classifica dovrebbero dare, quella dopo due prove è la seguente: Alberto Vitale, Luciano Pagnoni, Michele Boschi, Federico Brown Manzone, Fulvio Polcini a pari merito con Luciano Gallo e Paolo Facchini.
Primo in classifica classe Serial Paolo Veratti, in classe Sport Federico Nevastro, migliore tra le donne la nazionale Silvia Buzzi Ferraris che potete vedere in carne e stampelle nell’intervista con il CT del team azzurro Alberto Castagna a questo link. Ne vale la pena anche per le immagini di volo. A proposito delle stampelle (Silvia mi scuserà la battuta) la pilota con un malleolo fratturato ha portato a termine il mondiale e ora sta volando per gli italiani. Una roccia.
In attesa di aggiornare il tutto, ringrazio per l’attenzione.
Gustavo Vitali, u,s, FIVL
Organizzazione: Aero Club Lega Pilotii – Parapendio Roma
contatti: info (AT) valcominocup.org - sito - pagina facebook
programma – scarica locandina .jpg - video
indirizzo: via Santa Maria, San Donato Val di Comino (Frosinone)
Valcomino Cup, main sponsor e patrocinio della FIVL, si sta diputando nella zona del CRIC - Campionato Regionale Italia Centrale, rilanciato quest'anno grazie proprio allo sforzo di FIVL. Prossimo meeting CRIC il 15 settembre 2019, località da decidere.