Italian Open 2019 deltaplano: Ploner, Baumgartner e Kugler in testa
Due nuove task tra il 15 e il 16 agosto vanno a consolidare le classifiche
degli Italian Open 2019, gara valida come Campionato Italiano di volo in deltaplano, in corso al Monte Cucco sopra Sigillo (Perugia) e dedicata al suo inventore Piero Alberini. Le prove valide finora sono quattro.
Alex Ploner ha vinto la task di ferragosto davanti all’ucraino Evgen Lysenko e a Valentino Bau. Il deltaplano classe1, ala flessibile, di Ploner ha portato a termine il tragitto di 88,7 km in 2 ore e 17’ volando a 36,2 km/h di media. Sono arrivati in goal 21 piloti dei 41 decollati (4 assenti). Il decollo era avvenuto dal Monte Gemmo Tre Pizzi.
Nel volo delle ali rigide, o classe 5, vittoria del tedesco Jochen Zeyher, secondo Konrad Baumgartner (Italia), terzo Markus Baisch (Germania). Tempo del vincitore 2 ore e 3 minuti, velocità media 41,1 km/h. A meta 6 piloti.
Ridotto come di consueto a meno di 34 km il percorso per la classe sport. Vince in un’ora e 22’ alla media di 21,5 km/h Jean-Daniel Kugler (Svizzera); secondo Pawel Wierzbowski (Austria); terzo Fabio Caresi (Italia), unici tre piloti a tagliare il traguardo. L’ordine è la fotocopia della classifica provvisoria dopo tre voli, perché questi deltaplani non hanno disputato il volo successivo.
Lo hanno fatto, invece, quelli della classe 1 sulla distanza di 92,3 km con decollo dal Monte Cucco nord. Marco Laurenzi ( a destra fotografato dal CT della nazionale campione del mondo, Flavio Tebaldi) e il solito Alessandro Ploner (foto a sinistra) sono arrivati a meta in contemporanea dopo 2 ore e 44 minuti e alla stessa velocità media di 32 km/h, ma il ciociaro ha preso un punto in più dell’alto atesino, 745 contro 744. Il motivo lo conosce bene l’algoritmo … Terzo Pedro L. Garcia (USA). 40 piloti decollati, 5 assenti, 8 a meta.
In classe 5 sulla stessa distanza unico a chiudere la gara è stato Konrad Baumgartner (Italia) in tre ore e mezza alla velocità (si fa per dire, visto il mezzo che pilotava) media di 25,1 km/h. Fermo a 20 km dal traguardo Bernd Weist (Germania). Bastano le dita delle mani per contare i km volati dagli altri. In questo caso non è l’algoritmo a conoscere il motivo, ma di certo il meteorologo e gli stessi piloti.
Classifiche provvisorie dopo 4 task valide:
classe 1 – primo Alessandro Ploner (Italia); secondo Evgen Lysenko (Ucraina); terzo Marco Laurenzi (Italia)
classe 5 - primo Konrad Baumgartner (Italia); secondo Jochen Zeyher (Germania); terzo Federico Baratto (Italia).
Ultimo volo a diasposizione il 17 agosto. Domenica premiazione.
A presto
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
Foto di Maria Luisa Mary tratte dalla pagina facebook del Volo Libero Monte Cucco organizzatore dell'evento con Aero Club Lega Piloti
Risultati e classifiche completi in questa pagina del sito ufficiale - evento in facebook