San Donato Val di Comino, CRIC 2019, task 1
Certo, pensavamo che l’“Editto Bulgaro” di Norma avesse nuociuto solo al povero paese.
(vedi post precedente). In realtà l’ora di viaggio in più (per chi veniva da nord) ha avuto il suo effetto. Dei 35 Piloti pre-iscritti almeno una decina hanno postdatato la loro presenza alla prossima task, mentre molti degli “sto a venì, me iscrivo là” li stiamo ancora aspettando.
Vi devo confessare che Fenomeno sta cosa non l’ha presa molto bene, non escludo che prenda in mano di nuovo la telecamera pè mannavvece uno a uno. Vabbè, 25 Piloti tra FUN e Sport e i soliti 4 che provano a fare i Seri … al, pochi ma buoni, sta diventando una formula must per la Val Comino. Un Centro Operativo spettacolare e full-optional, proprio accanto all’atterraggio, navetta con marcia ingranata, lunch-pack con classica scelta crudo o cotto, i Piloti tutti ligi con la loro penna bic rigorosamente portata da casa e gli strumenti con pile gonfie e boe straripanti (si forse qualche cazzata, anche facile da riconosce ma, avete cominciato Voi).
La meteo confermava il “giornatone” che parlava di basi sopra i 2000, mentre i 4 asociali che decollavano disturbati dal nostro arrivo, nonostante l’ora presta, già salivano a tappo. Fabio (antico) le spara là, sul tabellone col pennarello ma, le avevo già condivise col Telegram del CRIC ed i pochi “off-line” se le stavano ciucciando in QR-code dal vicino, quello “me pia,c’ho rete”. Sto cavolo dè XCTrack è diventato uno standard, semplice, veloce, efficace. I “vecchi” strumentoni stanno sempre più diventando il backup per traccia e variometro.
Poco meno di 25 km per la FUN, poco più di 60 per la PRO (così chiamiamo la task in comune tra Sport e Serial), Race to goal la PRO con start 14:30, elapsed time dopo i pro per la FUN. Briefing molto approfondito, troppo approfondito, basta. Noooo! M’ero scordato, abbiamo anche il Tutor FUN! Con la sua lavagnetta da professorino, sembra un allenatore che spiega gli schemi, in realtà disegna montagnole infantili, frecce, cerchietti e dice un sacco de cose ma, non lo sopporto, me magno nantro crudo. Però i ragazzi sembrano interessati, lo ascoltano con attenzione, bho? Raccontano che alla Valcomino Cup 'sto Stefano ha vinto la Sport ed è arrivato terzo nella Open dietro a Littamè e Nevastro, ma giusto perché ‘sto Pucci è amico co’ Fenomeno. Personalmente che bazzichi sempre tra i primi venti di Coppa Italia, non né fa certo tutto questo grande Tutor.
In decollo comincia a ciclare bene, cominciavano i decolli per Sport e Serial, i FUN li a guardarli ed a cercare di identificare le linee migliori, esilarante (perché senza conseguenze) il Cleme che sbirillava Lallibee in attesa sotto l’albero. Purtroppo, a ridosso dell’orario di start, A.E.C. decollava anche lui ma, dopo 3-400 metri entrava in configurazioni anomale e veniva giù davanti ai nostri occhi.
Un ringraziamento speciale va alla Croce Rossa messa a disposizione dal Comune di San Donato che interveniva immediatamente con l’ambulanza ed un’automedica, al 118 ed all’elisoccorso arrivati dritti come un fulmine sulle coordinate che gli avevamo comunicato, alle poderose gambe del Meet Director primo a soccorrere ed assistere il nostro amico insieme ad IKO, Zack e SteveBons appena riatterrato giusto li a fianco, alla freddezza dei Piloti non ancora decollati e rimasti con me a coordinare le operazioni, alla correttezza dei Piloti già in volo ed in SSS da 20 minuti che ligi alle direttive del Meet Director “Task annullata, elisoccorso in arrivo, atterrate il prima possibile allontanandovi dal decollo”, obbedivano prontamente. Si ringrazia inoltre la Stazione dei Carabinieri di Alvito, intervenuti con due Jeep. ll LIVE Tracking della FIVL, che abbiamo utilizzato in via sperimentale (il server di test sta ancora a casa di Skizzo), è andato benissimo, facendoci trovare subito gli unici due Piloti ancora “distrattamente” in volo, sebbene lontani dalle operazioni e non d’intralcio, è comunque partito il primo cazziatone 2019. Naturalmente i FUN non sono neanche partiti e la PRO (durata meno di un’ora) non genera classifica e non da punti, quelli che mi sarebbe piaciuto tanto togliere ai due “Distratti”.
Giudizio finale? Così così questa partenza ma, nella sfiga che mette ancor più alla prova, tutto ha funzionato perfettamente.
CRIC IS BACK!
Lamp?
Articolo e foto destramente pirateggiati da
CRIC - Circuito Regionale Italia Centrale – Meeting FIVL Parapendio - firma autore più certa che presunta
Per le altre tappe: sito meeting FIVL – sito Piloti CRIC - info (AT) piloticric.org - 351 8853065 - iscrizioni