Premondiali deltaplano 2018, 27 luglio - 4 agosto, Tolmezzo (Udine)
Come noto il Friuli Venezia Giulia si prepara ad ospitare il
XXII Campionato del Mondo di volo in deltaplano (classe 1 - ala flessibile) il prossimo anno, esattamente dal 12 al 27 luglio 2019 in Carnia. Sarà la terza volta che l’Italia ospita la principale manifestazione al mondo di questa disciplina.
É un progetto complesso, articolato su un’estensione territoriale molto ampia e progettato come un evento spettacolare. Le singole prove copriranno territori estremamente diversi tra loro, addirittura includendo alcune zone oltre confine in Austria e Slovenia, primo caso di estensione dell’area di gara su più nazioni.
Come di consueto l’anno precedente nello stesso sito prescelto per i mondiali si tengono i Pre-Mondiali per dar modo ai piloti di saggiare l’area di volo e all’organizzazione di mettere a punto tutte le procedure.
Nel caso del Friuli Venezia Giulia i Campionati Premondiali si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2018.
Il centro operativo sarà a Tolmezzo (Udine) e la competizione coprirà mare, pianure, le Dolomiti, Alpi e Prealpi. I piloti alla ricerca della termica giusta potrebbero volare anche in Veneto, Trentino Alto Adige, Slovenia e Austria, cioè esattamente l’area dove si svolgeranno i mondiali il prossimo anno. Si prevede una consistente affluenza di piloti.
A lato la locandina con il programma nei dettagli.
Campionato del mondo e premondiali sono organizzati da AeC Lega Piloti e da Flyve.
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
contatti e informazioni
sito ufficiale Premondiali 2018 - info (AT) italy2019.com
Suan Selenati +39 329 8027672 - Bernardo Gasparini +39 349 6443947
sito ufficiale mondiali 2109 - pagina facebook