Aperte le iscrizioni alla X-Alps 2017
Potete avanzare la candidatura, ma non ci potrete andare tutti.
Il comitato di gara sceglierà soltanto i migliori, quelli con consolidata abilità nel volo libero in parapendio e non solo. Indispensabili anche esperienza e pratica di trekking ed alpinismo, resistenza fisica, concentrazione mentale. Spirito, strategia ed altro ancora possono aiutare. Insomma, qui ci vanno i migliori al mondo come piloti e come atleti.
Detto ciò, se vi sentite in forma, le iscrizioni all’ottava edizione della X-Alps, la mitica gara biennale hike & fly, cioè buone gambe e buone scarpe quando non riesci a volare, sono aperte e si chiuderanno il 31 agosto 2016.
La maratona, oltre 1000 km in linea d’aria attraverso l’arco alpino, dall’Austria a Montecarlo, passando attraverso diversi check point, prenderà il via il 2 luglio 2017. L’avventura e gara più impegnativa al mondo, incontro tra trekking e parapendio, tecnica, fiato ed adrenalina.
Per una decina di giorni uomini e donne si affronteranno in volo ed a piedi in una sfida estenuante. Le cifre dell’edizione 2015 (vedi), vinta per la quarta volta dall’eterno Christian Maurer, svizzero, detto “Chrigel”, parlano chiaro: di 32 concorrenti solo 19 sono arrivati al traguardo e tra loro una dozzina di esordienti che si sono comportati ottimamente. Maurer ce l’ha fatta in 8 giorni, 4 ore e 37 minuti, record della competizione, lasciando indietro di 18 ore l’esordiente Sebastian Huber (Germania) e di 25 il veterano Paul Guschlbauer (Austria) a contendersi il secondo posto in una sfida appassionante vinta dal primo. Incollati al live tracking un numero impressionante di amanti del volo ed anche semplici curiosi. Ci saranno anche nel 2017, campioni ed appassionati.
Unico italiano in gara Aaron Durogati (nelle foto). Ha condotto un’ottima prova, sfortunata all’ultimo giorno, all’ultimo check point, dopo aver lottato a lungo nelle prime posizioni e superato difficoltà anche fisiche, come una crisi di disidratazione arrampicandosi su una montagna alla ricerca di un buon decollo.
Nel frattempo gli organizzatori comunicano una sorta di record mondiale in parapendio per i metri di altezza verticale scalati e volati in una giornata. Si tratta dell’austriaco Pascal Purin e di 9400 metri in un giorno. Potete leggere qui la notizia completa.
Gustavo Vitali, u.s. FIVL
Sito ufficiale Red Bull X-Alps 2017