Parapendio: Silvia Buzzi Ferraris e Marco Busetta Campioni d’Italia 2017
Dopo sei giornate di gara di è chiuso a
Gemona del Friuli (Udine) il Campionato Italiano di parapendio 2017, formula “open”, iniziato il 16 luglio, partecipanti 110 piloti di 18 nazioni, dei quali 56 italiani.
L’evento è stato organizzato da Aero Club Blue Phoenix in collaborazione con il Volo Libero Friuli. Utilizzati il Monte Cuarman come decollo e l’atterraggio di Gemona Godo.
Le sei task si sono sviluppate su percorsi tra i 45 e gli 83 chilometri, ultima quella di ieri, 59 chilometri, vinta dal bolognese Alberto Vitale in 2 ore e 48 minuti alla media di 19,39 km/h, in pratica stesso tempo e velocità di Paolo Facchini, secondo classificato davanti a Federico Nevastro.
La migliore in campo femminile indubbiamente Silvia Buzzi Ferraris, già medaglia di bronzo ai recenti campionati del mondo a Feltre. Silvia ha vinto tutte e sei le manche, laureandosi con lode campionessa d’Italia. Tredicesima nella classifica “open”, cioè quella che tiene conto dei risultati di tutti i piloti, donne ed uomini, italiani e stranieri. Dietro di lei l’ungherese Katalin Juhász e Sandra Antony (Francia).
Sommando i risultati di tute le giornate di gara, conquista il titolo tricolore il pilota siciliano Marco Busetta, seguito dal pilota friulano Alessio Voltan e da Federico Nevastro. Seguono Paolo Facchini, Alberto Vitale e Marco Littamé. Le classifiche nazionali ed “open” coincidono fino al decimo posto. Il primo degli stranieri è l’ungherese Lorant Falucskai.
Classifica Sport: Stan Radzikowski (Polonia), davanti agli italiani Luca Paoletti, Martin Stecher e Heinz Senoner,
Classifica Serial: in testa il CT del team azzurro, il milanese Alberto Castagna, seguito da Stepan Kechedzhi (Ucraina) e Tanguy Renaudgoud (Francia).
Cronaca delle giornate precedenti a questo link
Sito dell’evento dal quale potete accedere al live track - Classifiche e risultati
Gustavo Vitali, u.s. FIVL