Skip to main content

I tre giorni del condor

No, non mi riferisco al mitico thriller di Sidney Pollak, ma al week end lungo del 7-8-9 giugno 2014, che resterà negli annali del volo libero per il superamento della barriera dei 300 km su triangolo FAI, soglia sino ad allora mai neppure avvicinata ed invece battuta ben due volte nel giro di 24 ore, seguiti da altri 296 km il terzo giorno.


Sabato 7 Thomas Walder, decollando da Zilliertal, a nord dello spartiacque alpino, ha frantumato i precedenti record chiudendo un triangolo FAI da 325 km. Dando prova di incredibile resistenza psico-fisica, tenterà il bisnei due giorni successivi mettendo a segno 264 km domenica e 295 lunedì.
Per una beffa del destino, Berhnard Peßl ha chiuso il suo triangolo da 300 km un giorno troppo tardi per scrivere la storia, partendo da Malga Grente (Antholz) il giorno 8. Ha comunque il primato di aver chiuso il primo triangolo 300+ con una vela di classe "B".
A prescindere dagli scontati complimenti a due piloti eccezionali, è interessante andare a vedere le caratteristiche meteo di queste incredibili giornate.
La struttura delle figure bariche è quella che io chiamo "standard", quanto di più classico per una giornata buona in estate nel cuore delle Alpi.

... Continua su Volo Libero 255

255 meteo