Avviso di sicurezza (110220A0): Sticker di certificazione
Ricordiamo a tutti i piloti che le ali da parapendio prive di uno sticker conforme a quanto prescritto dalla norma EN926-2 non sono da ritenersi certificate EN.
Mediante l'apposizione dello sticker il produttore dichiara sotto la propria responsabilità che quello specifico esemplare è conforme con il mezzo che ha passato i test di certificazione.
Se il mezzo è privo di uno sticker che riporta i riferimenti esatti al test report di certificazione non vi è quindi alcuna garanzia che il mezzo sia conforme con quello che ha passato i test di certificazione, questo è particolarmente vero qualora il mezzo sia stato messo in commercio precedentemente all'ottenimento della certificazione per quella specifica taglia.
Non è sufficiente quindi un riferimento generico di rispondenza alle norme EN926 ma lo sticker deve riportare in aggiunta alla classe di certificazione il riferimento esatto al numero del test report, al laboratorio che ha eseguito il test, alla data di certificazione oltre ai dati necessari ad identificare in modo univoco il mezzo (produttore, modello, taglia e numero seriale).
Sconsigliamo fortemente l'acquisto di mezzi privi di uno sticker con queste caratteristiche.