Skip to main content

Marostica: un successo di partecipazione!

Foto_06-04-24_14_26_37.jpg decollo.jpg

Foto di Dora Arena

 

Sabato 6 aprile 2024 la ridente Valle di San Floriano di Marostica ha vissuto una giornata all'insegna del volo libero ospitando la prima tappa del Campionato Triveneto di parapendio e deltaplano.

La tappa organizzata con il supporto  dell'Asd AeC Blue Phoenix parapendio ha richiamato un numero record di partecipanti: ben 164 piloti provenienti da diverse regioni italiane.

Le condizioni meteo della giornata non erano ottimali, con basi basse e costoni quasi in ombra. Tuttavia, Damiano Zanocco ha saputo leggere al meglio la situazione e prendere le decisioni giuste, assegnando delle task brevi e con possibilità di sfruttare sia il costone che la pianura sempre ben soleggiata.

 

    Alberto CanWhatsApp_Image_2024-04-11_at_22.32.49_1.jpegale, primo classificato Sport, ci racconta così la sua esperienza:

           “La giornata non prometteva bene. Sia in decollo che una volta in volo avevo intuito che stare a costone non pagava più di tanto, allora via fuori… fuori teneva bene e si                  faceva anche quota! È stato bellissimo volare a sud di Bassano e osservare il Ponte Vecchio ... da lì in poi ho volato insieme al gruppetto dei "forti", i Serial tra cui Mirco                  Cristoforetti, che non ho mollato più! Senza di loro non avrei mai fatto certe scelte.”

    Utilizzare al Campionato Triveneto la stessa task per Sport e Serial ma con cilindri più piccoli per gli Sport serve proprio a consentire alle “nuove leve” di poter volare con i piloti      di comprovata esperienza e di poter crescere dal punto di vista sportivo e questo è stato un chiaro esempio.

    Alberto conclude così:

             “L'ultima parte della gara è stata davvero emozionante: ho lottato fino all'ultimo metro con Antonio Cazorzi, arrivando al traguardo in volata.  Sono felicissimo del risultato                  di questa prima tappa. Le condizioni meteo non erano facili, ma ho cercato di dare il massimo e sono riuscito a ottenere un buon piazzamento. Ora sono ancora più                        motivato per il resto del Campionato".

 

Foto di: Alberto Canale 

 

Le classifiche sono disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/classifiche-2024/

Categoria FUN:

1° Yuri Ciurletti (Scuola Parapendio Trento)

2° Daniele Zamarioi (Delta Club Dolada)

3° Beppino Zoccarato (Volo Libero Montegrappa)

Categoria SPORT:

1° Antonio Cazorzi (Centro Friulano Parapendio)

2° Alberto Canale (Yoi Yoi Parapende)

3° Andrea Cecchetto (Volo Libero Montegrappa)

1^ donna SPORT: Lisa Cataldi (Volo Libero Prealpi)

 

Categoria SERIAL:

1° Mirco Cristoforetti  (Ali Azzurre Trentine)

2° Francesco Schenal (Para & Delta Club Feltre)

3° Riccardo Marchetto (Team Volo Berico)

1^ donna SERIAL: Giulia Soldà (Volo Libero Montegrappa)

 

Nonostante le sfide della meteo, il bilancio della giornata è positivo: pochi piloti sono giunti a meta, ma tutti erano contenti e soddisfatti  in centro operativo per il rinomato “defrifing alla Triveneto”, poiché anche da questa giornata hanno imparato qualcosa.

Noi del Comitato Triveneto ringraziamo piloti e sponsor e diamo appuntamento a tutti alla prossima tappa che si svolgerà a Revine (TV) il 20 o 21 aprile 2024.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Il Coordinatore 
Dora Arena 

+39 329 3759763 

info@cptriveneto.it – Instagram -  gruppo facebook 

Foto della giornata disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/gallery/foto/