Skip to main content

Vorea Festival in Calabria, ANNULLATO

locandiana vorea festival 2015

Con dispiacere, gli organizzartori comunicano che il Vorea Festival è definitivamente annullato

14 settembre 2015

Vorea Festival in Calabria, nuove date 20-21 settembre - Sarà la volta buona?

Gli organizzatori della manifestazione di Frascineto (Cosenza), dopo due tentativi annullati per maltempo, ci provano ancora i prossimi 20 e 21 settembre. Sarà la volta buona? Ecco il nuovo testo tratto dal forum Volo Libero. Contatti in coda a tutto. Scongiuri doverosi.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

Benvenuti nella prima esperienza di volo ufficiale sulle piccole dolomiti di #Frascineto. Siamo lieti di farvi volare su alcune delle bellezze più rare del Parco Nazionale Del #Pollino a contatto con la natura e con panorami mozzafiato. Nel pomeriggio di domenica 2 agosto dalle ore 16, i vostri piccoli potranno imparare a costruire e a far volare gli #aquiloni, venite a trovarci!
La data è indicativa e può subire variazioni, la direzione si riserva dal modificare o annullare l’evento in qualunque momento, per il servizio navetta contattateci!
Disponibile per gli accompagnatori un programma sportivo ed itinerante per diverse esigenze:
Gaetano Sangineti guida #trekking-speleo-culturale, guida per gole del #Raganello e antichi borghi.
Antonio Parapugna accompagnatore in #mountainbike

Vincenzo Iannibelli centro ippico Frascineto 
Nicola Zaccato guida trekking

Per informazioni sull’evento e sulla possibilità di soggiorno in strutture ricettive e parcheggi per #camper, non esitate a contattarci!

pagina facebook

 

Comunicazioni precedenti

Contrariamente a quanto comunicato, la manifestazione di Frascineto (Cosenza) è rinviata al 8 e 9 agosto.

locandiana vorea festival 2015Ci avvisano gli organizzatori, precisando che ... "tutti gli istruttori che vogliono portare qui i gruppi ci hanno confermato che domenica nell’orario centrale della giornata non sarà un volo facile per tutti, loro dicono rischioso”.

Aggiungiamo un testo scritto dal pilota svizzero di deltaplano Stefan Eggenberg che ha recentemente volato nel sito di Frascineto:

"Per Pentecoste, la mia ragazza ed io siamo andati dai nostri amici deltaplanisti, Carole e Edo, a Calopezzati. Cercando su internet un sito di volo vicino a noi, abbiamo trovato l’info di un nuovo decollo appena preparato a Frascineto, nel Parco Nazionale del Poliino. Per un caso fortuito, il giorno dopo c’era l’inaugurazione ufficiale del decollo e gli organizzatori, sentiti al telefono, ci hanno invitato con cordialità.

Con il parapendio ci siamo recati all’incontro presso il caffè Mediterraneo dove ci hanno sorpreso accogliendoci con una colazione di pasticceria favolosa. La meteo era ottima per il volo, anche se la base era un po’ bassa. Il decollo è situato a 850 metri di quota, è molto largo e guarda a sudovest. Come detto, il decollo si trova nel Parco Nazionale e si può salire solo con mezzi autorizzati. 

Con gli organizzatori Marianna, Antonio e gli altri la salita era comoda e facile. Appena decollato ho incontrato una termica che mi ha portato fino in base. Per me in quel momento sarebbe stato bello avere il mio deltaplano, col quale sono più abituato a volare e mi sarei fidato di più ad andare in giro a godere di questo paesaggio meraviglioso. Comunque, anche col parapendio mi sono goduto questo volo speciale con termica  forte ma piacevole. Ho volato confortevolmente in questo paesaggio sopra Frascineto e da un’altezza di 1500 metri mi godevo la vista sulle gole del Raganello, che vale la pena vedere non solo dall’aria ma anche a piedi.

Subito mi è stato chiaro che questo decollo ha un  ottimo potenziale anche per voli di distanza. Penso che si debbano studiare bene i venti, che al pomeriggio potrebbero essere sostenuti nelle valli.

Dopo il meraviglioso volo, gli organizzatori ci hanno invitati a pranzo e siamo rimasti colpiti dalla eccezionale ospitalità.

Con molto piacere ritorneremo a volare in questo sito e, vista la mia maggiore attitudine, lo faremo col deltaplano.

Stefan Eggenberg

Vololiberista - Zurigo"

 

A Frascineto in Calabria si va in decollo anche a cavallo

Ci scrive Antonio Parapugna della Polisportiva Pro Loco Frascineto, comune in provincia di Cosenza, circa la rimessa in funzione ed ampliamento del sito di volo locale.

frascineto alberi

frascineto in volo tre
frascineto in volo due
frascineto decollo uno

E’ stato aperto un nuovo decollo. Non lo si raggiunge ... solo a cavallo, ma anche con una comoda navetta che entrerà in servizio entro breve.
Volentieri riportiamo il suo testo.
A lato ed in coda postiamo alcune foto del sito di volo, del decollo ed una brochure che riporta le altre attività praticabili nelle vicinanze: canyoning, mountain bike, arrampicate ed altri sport oudoor. Infine la locandina della manifestazione Vorea Festival, prevista per l’1 ed il 2 agosto, e della quale avremo modo di riparlare a tempo debito.

Contatti segreteria:

Marianna - 349 7580452
Antonio Parapugna - antonio.parapugna (AT) yahoo.it - pagina FB dove potete leggere tutte le attività della polisportiva.

Grazie per l’attenzione

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL

Il sito di volo denominato Monti di Frascineto per parapendio e deltaplano è situato nella parte nord del comune di Frascineto e in gran parte all’interno del Parco Nazionale del Pollino. I punti di decollo sono raggiungibili a piedi, a cavallo e tramite apposita navetta.

Tale area è stata frequentata sin dagli anni ‘80 e fino all’agosto 2000 da piloti di deltaplano, prima, e da quelli di parapendio poi.
Dopo un periodo d’interdizione all’uso dei decolli ed esclusivamente grazie all’impegno della Polisportiva Pro Loco Frascineto, del comune di Frascineto, del Parco Nazionale del Pollino e del Corpo Forestale dello Stato, si è tornati ad avere l’opportunità di volare in una delle più belle zone di questo parco.

L’altitudine del punto di decollo alto è di circa 1350 mt con esposizione sud-sud/ovest, ai piedi della Timpa del Principe (1741 mt). Da qui, se le condizioni meteo lo permettono, si possono effettuare voli di cross country percorrendo buone distanze.

Nella mattina del 24 maggio 2015 è stato inaugurato il punto di decollo basso a cui è stato dato il nome Vorea. La sua altitudine è di circa 950 mt con esposizione sud-sud/ovest sovrastante il Timpone del Corvo. Il decollo favorisce il volo in tandem ed è estremamente veloce da raggiungere. Esperienze di piloti di parapendio indicano che il luogo da il meglio nelle ore pomeridiane. I venti dominanti estivi sud/est sud/ovest, invernali sud o sud/ovest. I punti di atterraggio si trovano ad un’altitudine di circa 510 mt nei pressi del campo sportivo di Frascineto.

Antonio Parapugna 

 

frascineto brochure fronete

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

frascineto brochure retro