Skip to main content

Alle pendici del Grappa l'Expo che parla di volo in parapendio e deltaplano

locandina trofeo montegrappaCon la Pasqua ritorna ai piedi del massiccio del Grappa la festa del volo in deltaplano e parapendio, dello sport e della montagna, la Expo Monte Grappa, in prima fila tra le tante iniziative, dal 4 al 6 aprile.
La principale fiera di settore in Italia raccoglie i migliori marchi che presenteranno le ultime novità per il volo libero e per il volo in paramotore.

Sarà estesa ad espositori di altri settori sportivi e di prodotti tipici del territorio. Occuperà un ampio padiglione nel meraviglioso parco delle piscine di Conca Verde a Borso del Grappa (Treviso), vicino a Semonzo, sito di volo molto noto a piloti stranieri e nostrani. Ampia scelta per il pubblico tra le attività a corredo dell’evento: voli in biposto con piloti esperti, prove di parapendio a terra per bambini ed adulti, scuola di mountain bike sotto gli occhi dei maestri, arrampicata su parete artificiale con l’assistenza di una guida alpina, orienteering e “caccia all’uovo”, nordic walking, prove di canoa in piscina, trail running e dimostrazioni di altre discipline promuoveranno questa festa del volo libero a festa dello sport e della montagna. Eventi agonistici saranno la gara inaugurale della Veneto Cup Kids per i giovani praticanti la mountain bike, prevista sabato, ed il Vertical del Grappa dedicato agli amanti del Trail Running, a Pasquetta.

Anche la tavola farà la sua parte: sabato sera Pasta Party, lunedì slow bike ed il Gustagiro, tradizionale passeggiata enogastronomica organizzata dal Gruppo Alpini di Semonzo. Tutti i giorni degustazioni di prodotti tipici e fornitissimo stand curato dal maestro pasticcere Denis Dianin.
Agli eventi terrestri si aggiungerà quello in aria, trasformando l’Expo in “sport dalla terra al cielo”, come recita lo slogan. Un gran numero di deltaplano e parapendio coloreranno i cieli della pedemontana per il tradizionale Trofeo Montegrappa, dal 2 al 6 aprile. E’ il solo evento al mondo che contempla la presenza contemporanea dei due mezzi che si reggono in aria senza ausilio di motori, sfruttando le correnti d’aria ascensionali. Saranno presenti i più forti piloti provenienti da 21 nazioni, Argentina e Venezuela le più lontane, e da quasi tutta Europa, Italia in testa.
Durante il fine settimana ci sarà una gara di paramotore con il pluri-iridato Michel Carnet, campione del mondo 2009. Le fasce orarie saranno quelle più favorevoli secondo le condizioni meteo delle giornate.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)
il volo in deltaplano e parapendio
http://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali

Foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/montegrappa-24-03-15.html

per ulteriori informazioni sul’EXPO MONTEGRAPPA ed eventi connessi contattare:

Cesare De Pieri - 348 4755706 - fax 178 2239947 (numero gratuito)
Alessandro Olin - 333 6648808 - skype: alessandromontegrappa
info (AT) aeroclubmontegrappa.it - Sito ufficiale: http://www.trofeomontegrappa.it
Consorzio turistico Vivere il Grappa: http://www.vivereilgrappa.it/